fbpx

I disturbi alimentari sono un male silenzioso e subdolo che colpisce molte persone, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti, difatti, nella nostra pratica quotidiana, ci capita piuttosto spesso di visitare pazienti che presentano patologie orali causate da questi disturbi.

Si tratta di “patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un’eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell’immagine corporea.” [1]

I disturbi alimentari, oltre ai danni che provocano alla salute psico-fisica, provocano diverse problematiche e patologie all’interno del cavo orale.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Carenze Nutrizionali

Quali Sono i Disturbi Alimentari

Alcuni dei disturbi alimentari più comuni sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata o BED (binge eating disorder). Questi disturbi possono avere gravi effetti sulla salute fisica e mentale delle persone che ne soffrono.

L’anoressia nervosa è caratterizzata da un’incontrollata e immotivata paura di aumentare di peso e dal disturbo di dismorfismo corporeo, poiché le persone affette si vedono sempre troppo grasse, anche quando sono sottopeso. Per questo motivo, limitano drasticamente l’assunzione di cibo, il che porta inevitabilmente ad una marcata perdita di peso e cachessia.

La bulimia nervosa consiste in episodi ripetuti di scorpacciate, durante le quali vengono assunte grandi quantità di cibo in pochissimo tempo, seguiti da atti di compensazione, come il vomito autoindotto, l’uso eccessivo di lassativi o l’esercizio fisico intenso.

Il disturbo da alimentazione incontrollata (BED) è simile alla bulimia, ma non vi sono atti di compensazione dopo le abbuffate cicliche.

Ci soffermiamo poco sulla descrizione di questi disturbi alimentari in quanto non sono di competenza odontoiatrica e non è questa la sede per parlarne, ma ci concentreremo su ciò che provocano al cavo orale e ai denti.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Patologie Orali

Disturbi Alimentari e Patologie del Cavo Orale

Le problematiche che avvengono nel cavo orale sono collegate a svariati aspetti dei disturbi alimentari.

Le carenze nutrizionali, danneggiando tutto l’organismo hanno ovviamente un ruolo anche nelle patologie del cavo orale, poiché il calo delle difese immunitarie può portare facilmente a gengiviti e parodontiti.

Viceversa, l’assunzione smoderata di cibo, spesso carico di zuccheri, può facilitare l’insorgenza di carie.

Le abitudini poco sane, come il provocarsi il vomito o il trascurare la propria igiene orale concorrono inoltre a favorire diverse patologie e disturbi orali, che andremo a illustrare nel nostro articolo.

Disturbi Alimentari ed Erosione Dentale

Le persone che soffrono di disturbi alimentari spesso autoinducono il vomito, con la conseguenza che il frequente passaggio di acidi gastrici nel cavo orale danneggia lo smalto dei denti e ciò favorisce l’erosione dentale.

La perdita di smalto conduce presto alla sensibilità dentale, rende inoltre i denti più facilmente attaccabili dagli acidi gastrici, portando ad un circolo vizioso nel quale i denti vengono seriamente danneggiati.

Disturbi Alimentari e Xerostomia

La xerostomia (dal greco antico xeros=secco e stoma=bocca) è una condizione per la quale le ghiandole salivari producono poca saliva, la quale è fondamentale per mantenere l’omeostasi del cavo orale fungendo da tampone contro gli acidi.

La carenza di saliva rende i denti più suscettibili all’erosione e all’insorgenza di lesioni cariose. Le mucose asciutte sono inoltre più soggette a infiammazioni e ulcere.

La xerostomia inoltre è anche una delle condizioni associate al disturbo dell’alitosi.

L’alito che puzza di acetone è associato, oltre che a patologie come il diabete, a digiuno prolungato o a una dieta priva di carboidrati.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Xerostomia

Disturbi Alimentari Causa di Patologie di Lingua e Labbra

La xerostomia, le carenze nutrizionali e il vomito frequente, contribuendo insieme alla secchezza delle mucose, portano a glossite e glossodinia, che sono due patologie della lingua caratterizzate da secchezza, infiammazione, dolore urente, sanguinamento e alitosi.

Queste patologie rendono difficile bere e mangiare, a causa dell’infiammazione e del dolore.

Nei pazienti con disturbi alimentari, spesso anche le labbra subiscono la stessa sorte della lingua. La cheilite labiale è di fatto l’infiammazione delle labbra che, nei casi più gravi, può manifestarsi con vescicole simili a quelle dell’Herpes o ragadi.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Bruxismo

Disturbi Alimentari e Bruxismo

Le persone che soffrono di disturbi alimentari soffrono frequentemente anche di un disturbo di ansia, il che porta a una condizione di stress.

Lo stress, come abbiamo detto in un precedente articolo, è la causa principale del bruxismo, la condizione per la quale si digrignano, involontariamente e inconsciamente, i denti.

L’erosione dentale o le fratture dentali sono il risultato del bruxismo grave. L’erosione dentale è accelerata e facilitata dalle altre condizioni, di cui abbiamo parlato prima, associate ai disturbi alimentari.

Il bruxismo grave provoca inoltre infiammazioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e dolore ai muscoli masticatori e ai denti.

Disturbi Alimentari ed Errata Igiene Orale

Gli errori frequenti commessi dalle persone che soffrono di disturbi alimentari sono principalmente ai due capi opposti delle corrette metodiche di igiene orale domiciliare: lavare i denti raramente oppure lavare troppo spesso i denti.

Nel primo caso, la trascuratezza è causata da una serie di fattori psicologici, quali depressione e scarsa autostima, ed è più frequente nelle persone che soffrono del disturbo da alimentazione incontrollata.

Trascurare la propria igiene orale porta ad accumuli di placca e tartaro, che, come ripetiamo spesso, facilitano l’insorgenza di carie, gengiviti e parodontiti.

Chi si autoinduce frequentemente il vomito tende a lavare i denti troppo spesso e in maniera ossessiva, consumando così lo smalto dentale, già attaccato dagli acidi gastrici. Il risultato sarà una veloce demineralizzazione che porterà innanzitutto ad avere problemi di sensibilità dentale e di carie poi, in quanto la dentina resterà esposta in assenza di smalto che la protegge.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Prevenzione

Come Prevenire i Problemi Orali se si soffre di Disturbi Alimentari

Le problematiche orali legate ai disturbi alimentari creano un ulteriore senso di disagio fisico, psichico e sociale alle persone che ne soffrono.

Prendersi cura della propria salute orale può rappresentare un passo importante per affrontare questi disturbi. Lenire il dolore fisico provocato dalle patologie orali, unito al prendersi cura di sé stessi, migliora decisamente la qualità di vita e la propria autostima, fornendo le basi per un approccio alla vita più soddisfacente.

Per prevenire i danni da erosione dentale può essere utile l’assunzione di fluoro, da effettuarsi sotto controllo medico, in quanto un eccesso di fluoro può determinare una fluorosi dentale; oppure più semplicemente un trattamento di fluoroprofilassi, che consiste nell’applicazione, da parte del dentista o dell’igienista dentale, di un gel ad alta concentrazione di fluoro direttamente sui denti.

Il dentista o l’igienista dentale, potranno inoltre istruirti sulle corrette manovre di igiene orale domiciliare e sugli ausili, quali spazzolino da denti, collutorio, scovolini e filo interdentale, più idonei alle tue necessità.

Se ti riconosci nei profili che abbiamo descritto, non esitare a contattarci per una visita conoscitiva senza impegno. Nel pieno rispetto della tua privacy, potremo dialogare sulle problematiche orali e non in modo da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Alitosi
Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Disturbi Alimentari e Salute Orale | Anoressia
Share This