Alimenti Amici e Nemici dei Denti
Contenuti di questo articolo:
Gli Alimenti Nemici dei Denti
Gli Alimenti Amici dei Denti
Una Dieta Varia e Bilanciata: la Migliore Amica di Denti e Gengive
Gli alimenti di cui ci nutriamo influiscono direttamente sulla nostra salute, sul nostro stato d’animo e, quindi, anche sulla salute del cavo orale e dei denti. Il padre della medicina, Ippocrate, disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” e, a distanza di secoli, non possiamo che essere d’accordo.
Che lo zucchero faccia male ai denti è una cosa ormai risaputa, ma non è solo lo zucchero a danneggiare i nostri denti e a provocare carie. Ci sono insospettabili cibi che danneggiano la salute di denti e gengive, fortunatamente ce ne sono un bel po’ che, invece, aiutano a proteggere i denti dalla carie e mantengono sane le gengive.
Gli Alimenti Nemici dei Denti
Come abbiamo detto, il nemico numero uno dei denti è lo zucchero: i batteri cariogeni si cibano dei residui di zucchero presenti sui denti e rilasciano, come prodotto del metabolismo, degli acidi che vanno ad intaccare lo smalto dentale, provocando carie.
Bisogna quindi limitare al minimo il consumo di dolci e caramelle, soprattutto nei bambini. Molti dolciumi sono appiccicosi e tendono a restare sulle superfici dentali a lungo, è necessario quindi assicurarsi di pulire bene i denti dopo averli consumati.
I portatori di apparecchi ortodontici fissi devono prestare particolare attenzione al consumo di dolci e caramelle appiccicosi, in quanto i residui restano facilmente incastrati tra i brackets e le legature, accentuando l’azione cariogena degli zuccheri.
Anche pane e pasta non sono tanto amichevoli nei confronti dei nostri denti, come non lo sono per il nostro peso forma. Pane e pasta contengono carboidrati che sono, per l’appunto, zuccheri. Il piatto tipico della cucina mediterranea, la pasta al sugo di pomodoro, risulta particolarmente cariogena, non solo per la presenza di zuccheri, ma anche per gli acidi contenuti nel pomodoro. Bisogna quindi rinunciare ad un bel piatto di spaghetti al pomodoro fresco? Assolutamente, no! Sarà sufficiente spargere del formaggio grattugiato sui nostri spaghetti, per tamponare l’acidità del pomodoro.
Non è solo lo zucchero ad essere nemico denti, ma anche altri alimenti come ad esempio le bevande gassate, poiché contengono acidi che vanno ad erodere la superfice dello smalto, rendendo più semplice il compito ai batteri cariogeni continuare il lavoro di demineralizzazione e provocare carie.
Abbiamo parlato, in un precedente articolo sull‘Erosione Dentale, del vino e gli alcolici che, oltre ad essere acidi, provocano una diminuzione del flusso salivare, il che porta, quando se ne abusa, ad avere lesioni cariose multiple, per via della carenza dell’effetto tampone che esercita la saliva.
Anche gli agrumi contengono acidi, nei forti consumatori di agrumi sono evidenti le erosioni dentali. Ma gli agrumi contengono troppi principi nutritivi importanti per eliminarli dalla dieta, per fortuna è sufficiente sciacquare la bocca con acqua dopo averne mangiati.
La frutta secca di per sé non è nemica dei denti, anzi fa benissimo a tutto l’organismo, bisogna solo fare attenzione alla presenza di eventuali parti di guscio che possono fratturare o scheggiare i denti.
Gli Alimenti Amici dei Denti
Bisogna quindi rinunciare a tutte le golosità? Niente affatto! Ad esempio, la teobromina è un alcaloide contenuto nel cacao e possiede la caratteristica di rafforzare lo smalto dentale. La cioccolata è quindi un insospettabile amica dei denti: un pezzetto di cioccolato fondente extra dark al giorno non sarà quindi utile soltanto al nostro umore. Ma niente cioccolato al latte o creme spalmabili! Perché lo zucchero, di contro, è ovviamente un potente cariogeno.
I formaggi e i latticini possiamo considerarli amici dei denti, per il contenuto di calcio e per il fatto che sono in grado di tamponare l’acidità di altri alimenti e bevande. Accompagnare un buon bicchiere di vino con un pezzo di formaggio, non solo esalterà il sapore di entrambi, ma aiuterà anche a ridurre l’acidità del vino. Per di più, i formaggi stagionati sono ricchi di vitamina A, fondamentale per la salute delle gengive.
Il tè rappresenta una fonte naturale di fluoro. La pianta da cui viene estratto, infatti, assorbe il minerale dal terreno. Pertanto, in base alla località in cui viene coltivata, cambia anche la quantità di fluoro presente nella bevanda.
Ma influisce anche la durata dell’infusione: più tempo si attende prima di consumare il tè, più alto sarà il contenuto di fluoro.
È sufficiente consumare quattro tazze di tè al giorno, per ottenere la dose di fluoro necessaria per garantire una corretta salute dentale.
Il tè verde è anche ricco di polifenoli, che impediscono ai batteri di legarsi alla superficie dei denti, bloccando così la formazione di carie.
Ma attenzione ai tannini contenuti nel tè, perché tendono a macchiare in modo persistente i denti. Se sei un forte consumatore di tè, ricorda di lavare i denti spesso, per evitare la formazione di antiestetiche macchie scure, che possono essere rimosse solo con una seduta di igiene dentale professionale.
Tutti conoscono le proprietà benefiche dei mirtilli i quali, grazie all’azione dei flavonoidi e in particolare dei polifenoli, sono di grande aiuto per rinforzare il sistema immunitario e le pareti dei vasi sanguigni, aiutano a contrastare la formazione di placca batterica e prevengono il sanguinamento gengivale. I mirtilli sono quindi dei grandi amici dei denti e di tutto l’organismo.
Ma bisogna fare attenzione a non consumarne troppi, se si soffre di calcolosi renale o si è in terapia con anticoagulanti. È doveroso, inoltre, tenere presente che anche i mirtilli tendono a macchiare i denti, ma sarà sufficiente, come per gli agrumi, sciacquare la bocca con acqua per scongiurare il pericolo di antiestetiche pigmentazioni dentali.
Grandi amici di denti e gengive sono la frutta e le verdure crude: mangiare una mela o sgranocchiare carote, sedano e finocchi, è utile non solo per placare la sensazione di fame, ma anche per favorire l’autodetersione delle superfici dentali. Senza contare il fatto che questi alimenti sono ricchissimi di vitamine e sali minerali.
Una Dieta Varia e Bilanciata: la Migliore Amica di Denti e Gengive
Per la salute di tutto l’organismo è fondamentale seguire un’alimentazione varia e bilanciata, senza trascurare nulla e senza esagerare, neanche con gli alimenti benefici e amici di organismo e denti. Un’alimentazione iperproteica e priva di carboidrati, può portare a fastidiosi disturbi come l’alitosi, per la produzione di corpi chetonici, ad esempio.
Chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, dovrebbe assicurarsi di assumere integratori, per colmare le carenze nutrizionali che si verificano in una dieta priva dei nutrienti essenziali provenienti da carne, pesce, formaggi, latte e uova.
I denti e le gengive, per restare in salute, hanno bisogno di minerali e vitamine, facilmente assumibili, se si segue una dieta bilanciata e varia, come la dieta mediterranea.
Noi italiani siamo fortunati, perché la nostra terra e i nostri mari ci danno tutto ciò che serve per seguire una sana e corretta alimentazione, approfittiamone. La nostra salute e il nostro portafogli ci ringrazieranno.
In ogni caso, ci si può sempre concedere un dolce o qualche altro alimento non proprio amico dei nostri denti, a patto di osservare sempre un’igiene orale costante e scrupolosa.
Se sei un soggetto cariorecettivo, ossia che ha facilità a sviluppare carie, è sempre consigliabile effettuare una visita dentistica di controllo ogni sei mesi, senza dimenticare una seduta di igiene dentale professionale, almeno una volta l’anno.
Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!