Ortodonzia fissa: problemi e consigli durante la terapia
Sin dall’antichità si è cercato di risolvere i problemi di allineamento dentale, ma solo nel 1900, grazie a Edward H. Angle nasce l’ortodonzia come specializzazione odontoiatrica, e come la intendiamo ai giorni nostri.
L’ortodonzia fissa è ancora oggi la terapia ortodontica più efficace per risolvere questo tipo di problema, ma non è priva di qualche piccola problematica, facilmente gestibile.
Quali problemi può creare l’ortodonzia fissa?
Se è vero che l’ortodonzia fissa rimane la soluzione più indicata e prevedibile per risolvere problematiche di malocclusione dentale, è anche vero che, purtroppo, la terapia ortodontica fissa non è priva di piccoli problemi e fastidi, tutti facilmente gestibili.
• Tensione e dolore dentale
• Ingombro intra-orale, con formazione di vescicole e ulcere orali
• Difficoltà durante l’alimentazione
• Igiene orale problematica
• Condizionamento delle relazioni sociali
Convivere con l’ortodonzia fissa
Quando si effettua un trattamento ortodontico fisso, risultano utili delle piccole accortezze da adottare, per gestire al meglio la terapia. per una migliore gestione della terapia.
Queste piccole accortezze aiutano non sono ad avere meno problematiche durante la cura, ma anche ad accelerare la durata della terapia, ad ottimizzare l’assestamento iniziale con l’apparecchio e a ridurre il numero degli appuntamenti dal dentista.
Vi forniamo, quindi, alcuni semplici consigli per ridurre o eliminare tutti i problemi che può causare una terapia ortodontica fissa.
Come ridurre il dolore dentale
Lo spostamento dei denti inizia dopo qualche ora dall’applicazione dell’apparecchio. Lo spostamento, causato dal filo metallico che collega i brackets, stira il legamento parodontale e causa l’indolenzimento dei denti coinvolti.
Anche se questo indolenzimento, percepito come una sorta di tensione dentale, tende a svanire gradualmente nel giro di qualche giorno, non tutte le persone hanno la stessa tolleranza al dolore; questa tensione può essere abbastanza sopportabile o decisamente dolorosa.
Se la sensazione di indolenzimento è sopportabile, o cibi freddi, come il gelato ad esempio, possono aiutare ad alleviare la tensione. Se invece il dolore è piuttosto fastidioso, si può assumere un antidolorifico, al bisogno e su consiglio del proprio dentista.
Come gestire l’ingombro intra-orale
Dopo aver montato l’apparecchio ortodontico, ci sarà un periodo di assestamento, durante il quale le labbra, le guance e, in alcuni casi anche la lingua, dovranno adattarsi a convivere con l’ortodonzia fissa.
Nel primo periodo, soprattutto, potrebbero formarsi delle vescicole e delle piccole ulcere o afte, che possono dare fastidio o essere dolorose.
Per gestire queste problematiche è sufficiente utilizzare dei collutori o dei gel specifici, che aiutano a lenire il dolore e a favorire la cicatrizzazione; oppure si piò applicare della cera ortodontica sui brackets in modo che non possano irritare le mucose.
Consigli per l’igiene orale
L’igiene orale, già fondamentale di per sé, diventa importantissima durante un trattamento ortodontico fisso, poiché è più facile la ritenzione di residui di cibo e di placca batterica, per via dei brackets.
La placca batterica è la causa principale di alcune patologie dentali come carie e gengivite, che rischiano di diventare più frequenti durante un trattamento ortodontico, portando oltre al dolore al prolungarsi della durata della terapia.
Non saranno sufficienti spazzolino e dentifricio per rispettare la propria igiene orale, ma saranno necessari altri ausili come gli scovolini interdentali e il filo interdentale ortodontico.
L’igiene orale dovrà essere sempre meticolosa, bisognerà rimuovere tutti i residui di cibo che restano incastrati tra i brackets e il filo metallico, al fine di evitare le problematiche descritte prima.
Bisognerà inoltre fare molta attenzione alla forza applicata durante lo spazzolamento dei denti, per evitare di staccare involontariamente i brackets. Un bracket staccato significa doversi recare al più presto dal dentista, per evitare di rallentare la terapia e per evitare il fastidio causato da un bracket non in posizione.
Quali cibi sono sconsigliati e perché
Durante tutta la durata del trattamento ortodontico fisso bisognerà purtroppo modificare le proprie abitudini alimentari. È infatti consigliabile evitare tutti i cibi particolarmente duri, dal momento che possono staccare i brackets.
Bisogna evitare anche tutti i cibi appiccicosi, come le gomme da masticare ad esempio, perché rendono veramente difficoltose le manovre di igiene orale.
Il nostro consiglio è di scegliere cibi soffici ed evitare di addentare cibi come mele o panini, spezzettando o tagliando il cibo, sempre per evitare il distacco dei brackets.