fbpx

L’ortodonzia non riguarda soltanto bambini e adolescenti, al giorno d’oggi, sono sempre più gli adulti che comprendono l’importanza, sia estetica che funzionale, di correggere le malocclusioni tramite un trattamento ortodontico.

L’ortodonzia invisibile Invisalign® che proponiamo presso il nostro studio, riallinea i denti grazie all’utilizzo di sottili mascherine trasparenti o “aligner”.

A differenza di altri sistemi di ortodonzia invisibile, gli aligner Invisalign® non sono di semplice plastica, ma sono realizzate in una speciale resina termoplastica, chiamata SmartTrack®, brevettata da Invisalign® estremamente flessibile e resistente, il che conferisce, oltre al massimo comfort per il paziente, la giusta applicazione delle forze necessarie al corretto spostamento dentale, garantendo risultati rapidi e duraturi.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Ortodonzia Invisibile Invisalign | Mascherine

Quali malocclusioni si possono trattare con l’ortodonzia invisibile Invisalign® Go

Nell’adulto, dal momento che la crescita cranio-facciale è completata, è possibile intervenire esclusivamente sullo spostamento dentale. Con l’ortodonzia invisibile Invisalign®, possono essere trattate tutte le malocclusioni di grado lieve e moderato.

Una malocclusione (o disgnazia) è un errato allineamento tra i denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore. I tipi di malocclusione più frequenti sono:

Diastema: quando è presente uno spazio tra gli incisivi
Spaziatura: quando è presente spazio tra più denti, oltre agli incisivi
Affollamento: quando lo spazio nell’arcata dentale non è sufficiente, i denti tendono ad accavallarsi l’uno sull’altro
Overjet: quando i denti dell’arcata superiore sporgono eccessivamente in avanti rispetto ai denti dell’arcata inferiore
Prognatismo: quando i denti dell’arcata inferiore sporgono in avanti rispetto ai denti dell’arcata superiore;
Morso crociato: quando i denti delle due arcate non occludono tra di loro, ma chiudono internamente o esternamente a quelli dell’arcata antagonista.
Morso profondo: quando gli incisivi superiori coprono totalmente gli incisivi inferiori
Morso aperto: quando i denti anteriori non si toccano.

Lortodonzia invisibile Invisalign® può trattare tutti questi tipi di malocclusione, purché si tratti di anomalie dentali e non scheletriche.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Ortodonzia Invisibile Invisalign | Posizionamento Aligner

Come funziona l’ortodonzia invisibile Invisalign® Go?

Verrà sviluppato un piano di trattamento digitale che rappresenterà i movimenti dei tuoi denti. Gli aligner trasparenti Invisalign® vengono quindi progettati per applicare le giuste forze nei punti giusti al momento giusto, in base al piano di trattamento.

Una volta realizzati gli aligner, verranno applicati sui tuoi denti dei piccoli attacchi in composito trasparente o “attachements”, che servono sia a garantire l’adesione delle mascherine, sia ad applicare le forze necessarie agli spostamenti dentali.

I tuoi progressi verranno controllati periodicamente, per essere sicuri che gli aligner siano correttamente posizionati e che gli attachements siano ancora presenti.

Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia invisibile Invisalign® Go?

Il vantaggio principale dell’ortodonzia invisibile Invisalign® è appunto quello di essere pressoché invisibile.

Oltre a questo, gli allineatori sono progettati per garantire il massimo comfort durante il trattamento, questo vuol dire che, non essendo presenti attacchi e fili metallici, non avrai nessun fastidio o dolore alle mucose durante tutto il trattamento.

Gli aligner vanno indossati per almeno 22 ore al giorno e vanno tolti esclusivamente per mangiare. A differenza dei trattamenti ortodontici tradizionali, potrai mangiare qualsiasi cosa senza problemi.

Potendo rimuovere gli aligner, potrai mantenere la tua igiene orale domiciliare con estrema facilità, allo stesso modo potrai pulire gli aligner con lo spazzolino da denti.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Ortodonzia Invisibile Invisalign | Adulti

Quali sono gli svantaggi dell’ortodonzia invisibile Invisalign® Go

Lo svantaggio principale dell’ortodonzia invisibile Invisalign® è quello di non poter trattare tutti i tipi di malocclusione.

L’ortodonzia invisibile Invisalign® non è sempre utilizzabile quando sono presenti ponti e corone dentali.

In molti casi bisogna effettuare, prima di applicare gli aligner, un trattamento chiamato “stripping”, che consiste nel limare un certo spessore di smalto dalle superfici prossimali dei denti.

Questo trattamento può portare ad una certa sensibilità dentale, che però tende a scomparire nel giro di pochi giorni.

Presso il nostro studio, a seguito del trattamento di stripping, forniamo del gel al fluoro da inserire nella mascherina, che remineralizzerà lo smalto dentale.

Uno degli svantaggi che lamentano i pazienti è la difficoltà iniziale rilevata nel rimuovere e rimettere gli aligner, questo può far sì che gli aligner non vengano indossati per il tempo stabilito, vanificando il trattamento.

Come posso sapere se il mio caso è trattabile con l’ortodonzia invisibile Invisalign® Go?

Per sapere se il tuo caso può essere trattato con l’ortodonzia invisibile Invisalign® sarà sufficiente l’analisi delle impronte dentali e delle foto delle arcate dentali.

Presso il nostro Studio, organizziamo spesso degli Open Day Invisalig totalmente gratuiti, durante i quali verranno rilevate le impronte dentali con uno scanner digitale.

Le impronte digitali verranno poi sviluppate immediatamente grazie ad uno specifico software e, in pochi minuti, potrai sapere se puoi effettuare il trattamento di ortodonzia invisibile Invisalign®, la durata prevista e potrai anche vedere in anteprima come sarà il tuo nuovo sorriso.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Ortodonzia Invisibile Invisalign | Aligner Modello

Quanto dura e quanto costa un trattamento di ortodonzia invisibile Invisalign® Go

La durata di un trattamento di ortodonzia invisibile Invisalign® Go è ovviamente variabile da caso a caso, possiamo dire che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 24 mesi. Solo a seguito dello sviluppo del piano di trattamento si potrà sapere la durata prevista di tutto il trattamento.

Sempre dopo aver sviluppato il piano di trattamento e quindi la durata, si potrà stilare un preventivo di spesa.

Presso il nostro Studio è possibile dilazionare l’intero importo, per un massimo di 12 rate, senza interessi e senza documentazione reddituale: sarà sufficiente il bancomat o la carta di credito, la tessera sanitaria e un documento valido. Per saperne di più, visita il nostro sito alla sezione Finanziamenti Cure Dentistiche.

Se vuoi effettuare un trattamento di ortodonzia invisibile Invisalign® Go prenota un appuntamento per una prima valutazione gratuita, eseguita con fotografie delle arcate dentali e processate da uno specifico software, e potrai vedere in anteprima il tuo nuovo sorriso.

La Dott.ssa Oriolo è Provider Invisalign® Go.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Ortodonzia Invisibile Invisalign | Ortodonzia Adulti
Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Ortodonzia Invisibile Invisalign | Mascherine Modello
Share This