fbpx
La prevenzione di carie e tartaro è il primo passo fondamentale per una salute orale ottimale.

La prevenzione primaria è quella che possiamo attuare da soli adottando misure atte ad evitare l’insorgere di patologie, nel nostro caso orali.

Queste misure consistono nell’eliminare tutte quelle abitudini dannose per i denti e i loro tessuti di sostegno, come ad esempio il parodonto, sostituendole con altre che invece portano giovamento alla salute orale.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Igiene Orale

Cos’è la Carie

La carie dentale è una malattia multifattoriale causata dall’azione degli acidi prodotti dal metabolismo di un batterio: lo streptococco mutans.

Questo batterio prolifera in presenza di residui di cibo ricchi di zuccheri e tende ad annidarsi più facilmente nelle zone più difficili da pulire del dente, come gli spazi interdentali o i solchi delle superfici occlusali.

Gli acidi prodotti dallo streptococco mutans causano inizialmente una demineralizzazione dello smalto dentale, fino a distruggerlo e raggiungere la dentina.

La carie può restare asintomatica finché non raggiunge la dentina, per poi diventare sintomatica: all’inizio con leggere fitte spontanee o soprattutto durante l’assunzione di bevande fredde.

Se non trattata, la carie può raggiungere la parte più interna del dente causando mal di denti da pulpite o necrosi della polpa dentale con conseguente infezione o ascesso.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Depositi di Tartaro

Cos’è il Tartaro

Il tartaro è un materiale duro che si accumula sui denti ed è composta dalla parte minerale della saliva, mescolata a residui di cibo e placca batterica. Il tartaro visibile è quello che si accumula sia sopra la linea gengivale, mentre il tartaro che si accumula sotto la linea gengivale non è visibile poiché coperto dalla gengiva.

Il tartaro non è una sostanza inerte perché al suo interno contiene batteri vivi e dannosi per il cavo orale e per i denti. Gli accumuli di tartaro, infatti, se non vengono regolarmente rimossi possono facilmente causare gengiviti e malattia parodontale.

Mentre la placca batterica può essere rimossa con il corretto uso dello spazzolino da denti, per rimuovere il tartaro è necessario effettuare un’igiene dentale professionale.

1. Igiene Orale Domiciliare per Prevenire Carie e Tartaro

Il primo passo per evitare carie e tartaro comincia con una corretta igiene orale domiciliare.

Può sembrare scontato ripeterlo, ma bisogna lavarsi i denti, nel modo corretto, minimo due volte al giorno, adoperando uno spazzolino da denti adeguato, il filo interdentale e il collutorio più adatto per il proprio cavo orale.

Di seguito alcuni consigli sull’igiene orale domiciliare. Se vuoi approfondire l’argomento, in un precedente articolo, abbiamo trattato l’importanza di lavare i denti con metodo, dove troverai tutte le informazioni e i suggerimenti per un’igiene orale ottimale.

Lo spazzolino da denti

Molti  pazienti chiedono se sia meglio lo spazzolino elettrico o quello classico.

Il tipo di spazzolino non è importante: lo spazzolino da denti può essere sia elettrico che manuale, ma è importante che venga tenuto in ottime condizioni e usato correttamente

Uno spazzolino vecchio, con le setole rovinate, non svolgerà bene la sua funzione: lo spazzolino da denti va cambiato ogni 2 o 3 mesi o comunque quando le setole appaiono danneggiate, usurate o sbiadite.

Anche se le setole sembrano in perfette condizioni, lo spazzolino va comunque sostituito dopo tre mesi poiché tra le setole si accumulano e proliferano colonie batteriche, che possono causare infezioni al cavo orale.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Spazzolino da Denti
Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Filo Interdentale
Il filo interdentale

Il filo interdentale è importantissimo nella prevenzione di carie e tartaro, poiché è l’unico sistema per rimuovere la placca batterica e i residui di cibo dagli spazi interdentali.

Le carie interdentali, infatti, sono di facilissima formazione, ma di difficile diagnosi perché sono difficili da individuare durante il corso di una visita dentistica di routine, senza esami radiografici, soprattutto nelle fasi iniziali.

Il rischio è quindi di ritrovarsi con una carie profonda, che può arrivare facilmente alla polpa causando una pulpite. In questo caso sarà troppo tardi per ricorrere ad una semplice otturazione, ma sarà necessario devitalizzare il dente.

Il collutorio

Il collutorio è un ausilio all’igiene orale domiciliare ed è utile per prevenire la formazione di placca batterica o per trattare problematiche orali come la parodontite.

L’uso del collutorio non è fondamentale nell’igiene orale quotidiana, ma può sicuramente essere d’aiuto in caso di alcune patologie orali o quando non si è in grado di spazzolare correttamente i denti.

I collutori non sono tutti uguali, pertanto consultati con il tuo dentista o igienista dentale per scegliere il collutorio più adatto alle tue esigenze.

È molto importante tenere presente che il collutorio non è un sostituto dello spazzolino da denti, ma solo un supplemento all’igiene orale.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Collutorio
Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Alimentazione

2. L’importanza di una Corretta Alimentazione nella Prevenzione di Carie e Tartaro

Una dieta sana e bilanciata, che include tutti i nutrienti essenziali, oltre a portare benefici a tutto l’organismo, aiuta anche nella prevenzione di patologie orali quali carie e tartaro.

Gli zuccheri, si sa, sono il primo nemico dei denti, dal momento che lo zucchero è l’alimento preferito dai batteri patogeni del cavo orale. È infatti consigliato limitare l’assunzione di cibi zuccherati, come caramelle o cioccolato, che oltre ad essere molto dolci, tendono ad appiccicarsi ai denti rendendo la vita facile ai batteri.

Bisogna evitare anche l’eccessiva assunzione di cibi o bevande acidi, le bevande gassate, come pure i succhi di frutta industriali, sono arricchiti con acido citrico o acido fosforico, che fungono da conservanti e correttori di acidità.

Anche gli alcolici finiscono nella lista nera degli alimenti da evitare per prevenire carie e tartaro.

L’alcol non è direttamente responsabile delle patologie orali, ma la sua eccessiva assunzione può portare ad una riduzione del flusso salivare, all’aumento di zuccheri nel cavo orale e può irritare la mucosa gastrica provocando il reflusso gastroesofageo.

Queste condizioni che vengono a crearsi possono facilitare l’insorgenza di carie dentali e la formazione del tartaro.

Il consumo di frutta e verdura crude, soprattutto mele, carote, sedano o comunque tutto ciò che è fibroso e croccante, aiuta nell’auto detersione dei denti e stimola la produzione di saliva.

Il consiglio fondamentale è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Questo, oltre a mantenere il nostro corpo idratato, rendere la pelle elastica e rallentare la formazione delle rughe, aiuterà ad espellere più rapidamente tutte le sostanze nocive.

3. Farmaci Coinvolti nell’Insorgenza di Carie e Tartaro

Alcuni farmaci, come ad esempio gli antidepressivi triciclici, gli antistaminici, gli antipsicotici, i diuretici o i farmaci per chemioterapia, possono influenzare la salute orale per diversi motivi.

Il motivo principale è che questi farmaci portano ad una riduzione del flusso salivare, causando una condizione definito xerostomia o secchezza delle fauci.

Ricordiamo che la saliva funge, tra le altre cose, da tampone contro gli acidi che possono intaccare lo smalto dei denti causando carie.

Una riduzione del flusso salivare, inoltre, causerà più facilmente il depositarsi della parte minerale della saliva sui denti, creando rapidamente accumuli di tartaro.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Farmaci
Dal momento che è assolutamente sconsigliato interrompere l’assunzione di farmaci fondamentali per la nostra salute, il miglior consiglio possiamo dare è quello di aumentare innanzitutto l’assunzione di acqua, come abbiamo detto poc’anzi, e portarla ad almeno un litro e mezzo al giorno.

Per contrastare la secchezza delle fauci è possibile stimolare le ghiandole salivari a produrre più saliva semplicemente masticando chewingum (ovviamente senza zucchero).

Esistono inoltre collutori o spray umettanti e lubrificanti per la mucosa orale, studiati appositamente per chi soffre di xerostomia. Il tuo dentista potrà indicarti quali utilizzare a seconda delle tue necessità.

Per prevenire l’insorgenza di carie e tartaro, se assumi farmaci che causano xerostomia, è necessario mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare ed effettuare semestralmente una visita di controllo e una seduta di igiene dentale professionale.

4. Abbandonare le Abitudini Viziate per Prevenire Carie e Tartaro

Le abitudini viziate, come quella del fumo di sigaretta, dell’abuso di alcolici o di stupefacenti come la cocaina, possono causare la xerostomia, esattamente come i farmaci di cui abbiamo parlato prima.

A differenza dei farmaci, possiamo abbandonare questi vizi e ciò gioverà alla salute di tutto il nostro corpo, non solo del cavo orale.

Sappiamo che uscire dalle dipendenze non è certamente facile, ma se è tua intenzione smettere di fumare, di bere alcolici o di assumere stupefacenti, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a centri specializzati nel trattamento delle dipendenze.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Stop Fumo

5. Controlli Regolari per Prevenire Carie e Tartaro

Effettua periodicamente e regolarmente una visita dentistica di controllo e una seduta di igiene orale professionale e segui i consigli del tuo dentista.

Non rimandare la cura di piccole carie, anche se non ti danno fastidio e non senti dolore.

La carie dentale può estendersi facilmente il poco tempo, portando a pulpiti o ascessi dentali, con il rischio di dover devitalizzare o estrarre il dente.

L’igiene dentale professionale andrebbe effettuata due volte l’anno, se non sono presenti patologie come la parodontite e se non sono presenti protesi fisse o impianti dentali. In questi casi sarà il tuo dentista a consigliarti le giuste tempistiche da rispettare.

Se vivi a Ostia Lido, contattaci per una visita senza impegno e potremo verificare insieme lo stato della tua salute orale, oltre ad un eventuale piano terapeutico nel caso fossero presenti problematiche dentali, ti forniremo tutti i consigli più adatti alle tue esigenze per aiutarti nella prevenzione di  carie e tartaro.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Non dimenticare di lasciarci una recensione: la tua opinione è davvero importante per noi! Vai alla Nostra Pagina Google!

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Placca Batterica
Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Prevenzione Carie e Tartaro | Denti Sani
Share This