Gravidanza e Carie nel Bambino
La gravidanza e la maternità sono momenti magici della vita di una donna, ma che inevitabilmente influenzano altri aspetti della vita. A partire dalle modificazioni ormonali, che si verificano nel corpo femminile durante la gravidanza e subito dopo il parto e che influiscono su molti aspetti della salute del cavo orale.
La carie dentaria è causata dagli acidi prodotti da alcuni batteri residenti nel cavo orale. La carie è quindi una patologia infettiva per la quale, a causa del mutarsi delle condizioni del cavo orale, batteri normalmente non nocivi provocano dei danni.
I neonati non nascono con i batteri che causano la carie, ma la maggior parte acquisisce questi batteri dalle loro madri prima del terzo compleanno.
Le carie dentali possono essere trasmesse al tuo bambino?
La carie dentale non è una malattia contagiosa, non è quindi trasmissibile di madre in figlio, ma, come abbiamo accennato prima, i batteri che causano la carie sono invece facilmente trasmissibili.
I metodi comuni per trasmettere questi batteri sono i baci, la condivisione di utensili, la pulizia del ciuccio con la bocca o qualunque contatto tra la bocca della madre e quella del figlio.
Questo non significa che non devi mai baciare il tuo bambino, per timore che in futuro possa avere molte carie, piuttosto accertati dello stato della tua salute dentale. Baceresti il tuo bambino se fossi ammalata, con il rischio di contagiarlo o eviteresti di baciarlo finché non sei guarita? Lo stesso vale anche per lo stato di salute del tuo cavo orale.
Durante la maternità è molto importante prenderti cura della tua salute dentale, in modo da ridurre la carica batterica del cavo orale. Le madri con molte carie non curate avranno più batteri che causano carie. Di conseguenza, hanno più probabilità di trasmettere questi batteri ai loro figli i quali, a loro volta, avranno più probabilità di sviluppare carie nei primi anni di vita.
Cosa fare prima della gravidanza
In un precedente articolo abbiamo trattato l’importanza della visita dentistica nella pianificazione di una gravidanza.
Se stai pensando di avere un bambino, inserisci tra le varie visite ed esami, anche una visita di controllo dal dentista.
Effettua un’igiene dentale professionale ed esegui tutte le cure eventualmente necessarie.
Curare un dente cariato, prima di iniziare una gravidanza, ti eviterà di avere un’urgenza dentale durante la gestazione.
Ricorda che durante la gravidanza non potrai assumere antidolorifici e l’uso degli anestetici dentali, anche se non del tutto controindicato, va valutato caso per caso.
La seduta di igiene dentale ridurrà il rischio di avere una gengivite gravidica, che si manifesta con gengive gonfie, doloranti e sanguinanti, ed è causata principalmente dal picco di estrogeni.
Cosa fare durante la gravidanza
In un precedente articolo, abbiamo trattato nel dettaglio delle urgenze dentali in gravidanza, in quanto non sempre una gravidanza è programmata, e ci si può trovare ad affrontare un improvviso dolore ai denti.
Secondo la credenza comune, non si possono effettuare cure dentistiche durante la gravidanza. Per fortuna, questo luogo comune è sbagliato: durante la gravidanza si possono effettuare gran parte delle cure dentistiche, a seconda del periodo di gestazione e del tipo di intervento odontoiatrico che si dovrà eseguire.
In caso di una pulpite o di un ascesso dentale, l’uso degli anestetici non è del tutto controindicato, ma qualsiasi terapia che preveda l’uso di anestetici dovrà avere il nulla osta del ginecologo curante, che potrebbe anche sconsigliarla.
Il primo trimestre è il momento in cui si sta formando il tuo bambino, e l’uso di anestetici e radiografie deve essere valutato attentamente e riservato nei casi di assoluta e improrogabile necessità. Per questo, presso il nostro Studio, evitiamo sempre di eseguire queste durante il primo trimestre e le programmiamo per il trimestre successivo.
Il periodo più indicato per effettuare cure dentistiche, che richiedono l’uso di anestetici o radiografie, è appunto il secondo trimestre.
Mentre durante il terzo trimestre è sconsigliato effettuare terapie dentali che richiedono molto tempo, in quanto la posizione semisupina può provocare la sindrome da ipotensione supina, per via della pressione esercitata dall’utero sulla vena cava, e portare la gestante a svenimento.
Durante il periodo di gestazione è consigliabile eseguire spesso una seduta di igiene dentale professionale, soprattutto se si soffre di gengivite gravidica o di malattia parodontale.
La malattia parodontale in gravidanza è associata ad un maggior rischio di parto pretermine, con un basso peso alla nascita. È dimostrato infatti che i batteri che provocano la parodontite possono causare delle infezioni uterine. (1)
Cosa fare quando nasce il tuo bambino
Dopo il parto, potrai effettuare tutte le cure dentali che è stato necessario posticipare, durante la gestazione.
Non preoccuparti se stai allattando, presso il nostro Studio pianificheremo insieme gli orari delle sedute, per far sì che non coincidano con gli orari delle poppate.
Potrai inoltre portare con te il tuo bambino e allattarlo in tutta tranquillità anche prima della seduta, in un ambiente tranquillo e dove potrà poi fare il suo sonnellino.
Come prevenire le carie
Se sei incinta e hai delle carie, è possibile ridurre il rischio che tuo bambino ne sviluppi precocemente. Come? Migliorando la tua salute orale, seguendo poche importanti regole:
• Mantieni un’alimentazione sana ed equilibrata.
• Vai dal dentista per curare tutte le carie eventualmente presenti e per effettuare una igiene dentale professionale.
• Mantieni una corretta igiene orale quotidiana, utilizzando spazzolino, filo interdentale e collutorio dopo ogni pasto.
• Quando non puoi lavarti i denti, utilizza gomme da masticare che contengono xilitolo, che aiuta a ridurre il numero dei batteri cariogeni del cavo orale. Ma attenzione! Lo xilitolo non sostituisce spazzolino e dentifricio!
Maternità e carie dell’infanzia
Per evitare che il cavo orale del tuo bambino venga precocemente colonizzato dai batteri cariogeni, pulisci sempre le gengive e tutta la bocca con una garza inumidita, dopo ogni poppata.
Non lasciare mai a lungo il tuo bambino con il biberon con latte o bevande zuccherate, perché questo può portare alla formazione di carie destruenti chiamate proprio “carie da biberon”, di cui abbiamo parlato approfonditamente in un precedente articolo.
La prevenzione è il primo passo per mantenere la salute orale del tuo bambino.
Ricorda che i denti da latte possono cariarsi più facilmente dei denti permanenti, controlla quindi spesso la bocca del tuo bambino e insegnagli ad usare lo spazzolino, non appena sarà in grado di compiere le giuste manovre.
Per evitare che il tuo bambino abbia il trauma del dentista, fai in modo che la sua prima visita non coincida con un’urgenza dentale, ma portalo in visita di controllo alla fine della dentizione decidua. In modo che potrà conoscere la figura del dentista, senza però associarla al dolore e alla paura.
Se hai un’urgenza dentale, e sei in gravidanza, oppure se vuoi controllare lo stato di salute orale tuo e del tuo bambino, contattaci per un una visita senza impegno e saremo lieti di aiutarvi.
Non dimenticare di informare sempre il tuo dentista di una gravidanza presunta o accertata!
Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!