fbpx

Molte coppie pianificano la nascita di un figlio e per questo, soprattutto le donne, si sottopongono giustamente a tutta una serie di esami e di analisi per accertarsi delle loro condizioni generali di salute. Tra le varie visite da effettuare prima di una gravidanza, però, viene spesso dimenticata la visita dentistica.

Accertarsi dello stato della salute orale è di fondamentale importanza, soprattutto prima di una gravidanza. Una carie non curata, patologie infettive a carico dei denti o una condizione di parodontite possono portare ad un’emergenza odontoiatrica che potrebbe risultare molto difficile da gestire durante il corso della gestazione.

Gli ormoni femminili

Noi donne siamo soggette a continue variazioni ormonali, da quelle che si verificano durante il ciclo mestruale, a quelle che avvengono durante la gravidanza, fino a quelle che si verificano durante la menopausa. Le variazioni ormonali agiscono anche a livello del cavo orale; per questo motivo il nostro Studio offre servizi dentali pensati per le donne, con una forte attenzione alle donne in gravidanza, o che ne pianificano una.

Le modificazioni ormonali che avvengono durante il corso della gravidanza generano cambiamenti in tutto il corpo femminile, per adattarlo alla nuova vita che sta per nascere, e la bocca è uno dei siti maggiormente interessati per la varietà di problematiche che queste variazioni ormonali possono creare.

L’impatto ormonale di una gravidanza sulla salute dentale

La variazione ormonale può portare a variazioni del flusso salivare, con modificazioni del pH del cavo orale e favorire l’insorgenza di carie oppure aggravare situazioni preesistenti su denti danneggiati o cariati. Le modificazioni ormonali, con l’aumento di estrogeni e progesterone, aumentano la permeabilità vascolare a livello della mucosa orale e, quando è presente placca batterica, questo favorisce l’insorgenza di infiammazioni gengivali portando a delle patologie specifiche chiamate “gengivite gravidica” ed “epulide gravidica”.

La gengivite si manifesta con gengive doloranti e sanguinanti al punto di rendere difficoltose le più semplici manovre di igiene orale domiciliare, favorendo così l’accumulo di placca batterica sulle superfici dentali e quindi predisponendo all’insorgenza di carie o di malattia parodontale. L’epulide gravidica è una complicanza della gengivite e si manifesta con rigonfiamenti localizzati, che vanno spesso rimossi chirurgicamente.

Diversi studi hanno determinato una correlazione tra malattia parodontale e problematiche nel corso della gravidanza. A causa dell’alterata permeabilità dei tessuti del cavo orale, i batteri che causano la parodontite possono penetrare nel liquido amniotico fino al feto. Come conseguenza, si può verificare un parto pretermine o un basso peso alla nascita. Sempre a causa della malattia parodontale e della risposta infiammatoria, si può creare la condizione di gestosi, con tutti i problemi che ne conseguono.

Ricordiamo che, al di là delle problematiche che può portare durante la gravidanza, la malattia parodontale, causando un riassorbimento osseo patologico, con conseguente mobilità dentale, è una delle cause principali della perdita dei denti.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | La Visita Dentistica Prima della Gravidanza | Donna Incinta

Perché fare una visita dentistica prima della gravidanza

Al nostro Studio consigliamo sempre alle donne che hanno intenzione di concepire un figlio di effettuare una visita di controllo, associata ad un esame parodontale e ad una seduta di igiene orale professionale. Le sedute di igiene orale possono tranquillamente essere effettuate anche nel corso della gravidanza e sono fondamentali per prevenire ed intercettare tutti i disturbi di cui abbiamo accennato prima.

La visita dentistica di controllo prima della gravidanza è importante soprattutto per evitare di avere emergenze dentali in gravidanza. Bisogna tenere presente che, quando si verifica un’emergenza dentale in gravidanza, la donna incinta non può, nella maggior parte dei casi, assumere farmaci per il dolore o per l’infezione; oppure non può eseguire cure che richiedono radiografie e/o anestesie. La maggior parte dei farmaci attraversano la barriera placentare e arrivano al feto, danneggiandolo, così pure le radiazioni ionizzanti utilizzate per effettuare le radiografie.

Presso il nostro Studio effettuiamo terapie dentali per donne in gravidanza che richiedono l’utilizzo di anestetici o la prescrizione di farmaci solo con il nulla osta del ginecologo curante, anche se siamo sicuri dei farmaci che prescriviamo e degli anestetici che utilizziamo, ma non possiamo e non vogliamo sostituirci allo specialista che ha in cura la gestante.

Purtroppo in molti casi la gestante non può assumere alcun farmaco ed è costretta a tenersi il dolore ai denti, che può arrivare ad essere anche molto acuto, per tutta la durata della gravidanza. Per questo è di fondamentale importanza assicurarsi della propria salute orale prima di affrontare una gravidanza. La gravidanza è uno dei momenti più belli e intensi della vita di una donna e va sempre affrontata con estrema accortezza.

Per noi è di estrema importanza fornire alle donne in gravidanza l’assistenza sanitaria orale adeguata e qualificata di cui necessitano in questo delicato periodo. Il nostro scopo è quello di fornire le adeguate informazioni per fare in modo che si acquisti consapevolezza dei probabili rischi delle malattie parodontali durante la gravidanza, le cautele per evitare la malattia parodontale e tutte le soluzioni terapeutiche che possiamo offrire, sia prima che durante la gravidanza.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | La Visita Dentistica Prima della Gravidanza

Se hai programmato di avere un bambino, pianifica anche un esame dentale completo. In questo modo potrai effettuare i trattamenti necessari in piena sicurezza. Una visita dentistica, inserita tra tutti gli esami da fare prima di una gravidanza, ti aiuta a ridurre il rischio di emergenze dentali durante la gestazione e ti dà la possibilità di programmare eventuali trattamenti da effettuare sia prima che durante la gravidanza.

Ricordati di informare sempre il tuo dentista di una gravidanza presunta o accertata! Se hai programmato di avere un bambino, contattaci per una prima visita senza impegno. Nel nostro Studio di Ostia Lido, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie sulle terapie che potrai effettuare nel corso della gravidanza, e in che trimestre possono essere effettuati, in modo da poter programmare eventuali trattamenti dentali.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

 

 

Share This