fbpx

La gravidanza è un momento molto importante per ogni donna, e ogni donna desidera che il periodo di gestazione possa scorrere il più tranquillamente possibile. Purtroppo, non sempre è così. Una delle insidie che è sempre in agguato proviene dai disturbi di natura dentale.

In un precedente articolo abbiamo trattato l’importanza di una visita dentistica nella pianificazione di una gravidanza, ma spesso la gravidanza non è pianificata e ci si può trovare con uno spiacevole dolore ai denti che non si sa come affrontare, dal momento che non si possono assumere antidolorifici e, soprattutto, perché si crede che le cure dentistiche siano proibite durante la gestazione.

Bisogna inoltre considerare che, come abbiamo detto in un precedente articolo, il cavo orale risente particolarmente dei cambiamenti ormonali causati dalla gravidanza.

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Cure Dentali Donne in Gravidanza

Si può andare dal Dentista durante la Gravidanza?

La credenza comune che non si possano effettuare cure dentistiche, durante la gravidanza, è del tutto sbagliata. Innanzitutto, è sempre possibile effettuare, in tutta tranquillità, una visita dentistica, per capire il tipo di problema dentale e quindi effettuare una corretta diagnosi: durante la visita dentistica non è previsto l’uso di anestetici, né di altri farmaci, perché si tratta appunto di una visita.

Una volta fatta la diagnosi, si procede con le eventuali terapie che, quando non necessitano l’uso di anestetici o radiografie, possono essere tranquillamente eseguite in tutta sicurezza. Se le terapie dentali devono essere procrastinate, ci riserviamo di consultarci direttamente con il ginecologo curante della paziente in modo da stabilire una eventuale terapia farmacologica. Presso il nostro Studio provvediamo sempre ad effettuare un’attenta anamnesi dei nostri pazienti, a maggior ragione se la paziente è in gravidanza.

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Cure Dentali Donne in Gravidanza

Le Anestesie o le Radiografie dentali si possono fare durante la Gravidanza?

L’uso di anestetici locali non è del tutto controindicato in gravidanza poiché queste sostanze di solito non attraversano la placenta, grazie al loro elevato peso molecolare. Ma è un uso comunque riservato a trattamenti assolutamente indispensabili.

Nei primi tre mesi di gravidanza è sconsigliabile effettuare radiografie. In caso di necessità, provvederemo a proteggerti con un apposito grembiule piombato. In ogni caso, durante una radiografia endorale, la quota di radiazioni assorbita dal feto è molto inferiore a quella delle radiazioni naturali assorbite quotidianamente.

Quali Cure si possono effettuare dal Dentista durante la Gravidanza?

Il problema dentale più comune, durante la gravidanza, è la gengivite gravidica, causata dai vari cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo femminile durante la gestazione.

La gengivite rende difficoltosa una corretta igiene orale e favorisce l’accumulo di placca batterica, che intensificherà ancora di più lo stato infiammatorio delle gengive. Per questo motivo, consigliamo sempre alle donne in gravidanza di effettuare una seduta di igiene dentale professionale ogni trimestre. L’igiene dentale professionale, serve a rimuovere gli accumuli di placca e contribuisce, se accompagnata da una corretta igiene orale domiciliare, ad una rapida guarigione delle gengive.

Il primo trimestre è quello più a rischio per il tuo bambino, per questo evitiamo il più possibile terapie che richiedano l’uso di anestetici o radiografie e cerchiamo sempre di pianificare queste terapie per il trimestre successivo.

Il secondo trimestre, infatti, è il periodo più indicato per poter effettuare cure dentali che richiedono l’uso di anestetici o radiografie.

Il terzo trimestre, invece, rende difficoltosa l’esecuzione delle terapie dentali, perché in posizione semisupina l’utero, aumentato di dimensioni, preme sulla vena cava e può causare bruschi cali di pressione e portare a svenimento la gestante. Questo significa che non potremo far sdraiare correttamente la paziente, per poter eseguire le cure dentali necessarie.

Con le pazienti al terzo trimestre di gravidanza, programmiamo sempre sedute molto brevi proprio per evitare la sindrome da ipotensione supina. Indipendentemente dal trimestre, le cure dentali urgenti non devono aspettare. Come ad esempio un dente rotto, un’infezione o altri problemi che causano dolore.

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Cure Dentali Donne in Gravidanza

Cosa puoi fare per Evitare Urgenze Dentali durante la Gravidanza

La parola d’ordine è: prevenzione. Innanzitutto mantieni sempre una scrupolosa igiene orale domiciliare e segui un’alimentazione bilanciata e corretta.

Nel primo trimestre, esegui una visita dentistica di controllo e una seduta di igiene dentale professionale. Esegui le eventuali cure dentali che non necessitano di anestesie e radiografie e pianifica le altre eventuali cure per il secondo trimestre di gestazione.

Durante il secondo trimestre, per curare o prevenire la gengivite gravidica, esegui una seduta di igiene dentale professionale. Eseguire eventuali terapie dentali semplici o non procrastinabili (limiteremo la durata delle sedute ed eseguiremo radiografie solo se strettamente necessarie e con le dovute precauzioni). Se è necessaria l’assunzione di farmaci (antibiotici o antidolorifici) fallo solo su prescrizione del dentista e in accordo con il tuo ginecologo.

Durante il terzo trimestre, esegui le terapie dentali solo se strettamente necessarie. Come abbiamo detto prima, la sindrome da ipotensione supina può essere uno spiacevole inconveniente.

Dopo il parto, esegui una seduta di igiene dentale professionale ed esegui le cure che hai eventualmente lasciato in sospeso. Presso il nostro Studio siamo consapevoli di tutte le esigenze delle neo-mamme e puoi tranquillamente portare il tuo bambino con te.

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Cure Dentali Donne in Gravidanza

Cosa fare se hai un’Urgenza Dentale durante la Gravidanza

Un’urgenza dentale in gravidanza, di qualsiasi tipo, non va mai sottovalutata perché potrebbe, ad esempio, essere un’infezione che va assolutamente trattata; oppure un lieve dolore ai denti può diventare un dolore insopportabile, in pochi giorni, e con l’impossibilità di assumere antidolorifici potrebbe trasformare quello che è il magico momento della gravidanza in un vero e proprio incubo.

In gravidanza bisogna evitare di assumere qualunque tipo di farmaco. In caso di necessità, è molto pericoloso affidarsi al far da sé farmacologico, ma è importante seguire la prescrizione del medico odontoiatra e consultarsi con il proprio medico ginecologo.

Se hai un’urgenza dentale, durante la gravidanza, puoi contattarci per un appuntamento e saremo lieti di aiutarti. Non dimenticare di informare sempre il tuo dentista di una gravidanza presunta o accertata!

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Share This