fbpx

Tra le patologie a carico dei denti da latte esiste la Sindrome da Biberon o Carie da Biberon (in inglese BBTD “Baby Bottle Tooth Decay”) che è causata da un improprio uso del biberon.

Ci capita purtroppo spesso di vedere in studio bambini, anche molto piccoli, con tutti i denti da latte cariati. I genitori assicurano che il bambino non mangia caramelle e dolci in quantità e questo è sicuramente vero, perché una caramella o un cioccolatino non fanno cariare tutti i denti in bambini piccoli.

Cosa succede allora? Perché si sono cariati tutti i denti?

 

Biberon e zuccheri

Il biberon serve per nutrire e dissetare il lattante e va usato con latte, acqua o specifiche tisane per neonati che sono prive di zuccheri.

Quando il bambino ha finito di bere, il biberon va tolto e lavato e non va mai lasciato il bambino a giocare con il biberon.

Tra le abitudini errate di molti genitori c’è quella di lasciare il biberon al bambino per molto tempo, come sostituto del ciuccio, finché non si addormenta.

Ancora più errata è l’abitudine di mettere nel biberon acqua o tisane zuccherate, o succhi di frutta, e lasciare che il bambino tenga il biberon per ore, portando continuamente alla bocca sostanza zuccherate.

Un’altra usanza molto diffusa e causa di carie è quella di intingere il ciuccio nello zucchero o miele rosato, quando inizia la dentizione, per alleviare il fastidio provato dal bambino.

In realtà è preferibile dare al bambino gli appositi giochi masticabili, che vanno refrigerati. Freddo e masticazione attenuano il dolore alle gengive del bimbo, cosa che non fa il miele.

Perchè si cariano i denti da latte con il biberon

Lasciare che il bambino si addormenti col biberon succhiando latte o altre sostanze zuccherine, oppure lasciarlo per ore col ciucciotto imbevuto di sostanze cariogene (zucchero e miele rosato, ad esempio), è fortemente sconsigliato in quanto provoca spesso la formazione di carie così estese da ridurre il dente ad un monconcino scuro con conseguenti, dolorosi ascessi e la necessità, a volte, di dover estrarre i dentini da latte.

Durante il sonno, il flusso salivare diminuisce. La saliva è importante nel processo di autodetersione del cavo orale e ha la funzione di tamponare il pH. Con la diminuzione del flusso salivare il pH del cavo orale tende a diventare più acido, in questo modo gli zuccheri possono intaccare lo smalto dentale provocando le carie. La carie nei denti da latte è rapidamente distruttiva perché lo smalto è più delicato e sottile rispetto a quello dei denti permanenti.

La fascia di età maggiormente colpita dalla carie da biberon va dai 2 ai 4 anni. Stiamo parlando di bambini che hanno da poco finito la dentizione decidua e si trovano già con molti denti cariati e doloranti! I denti più colpiti sono gli incisivi, perché sono i denti con i quali biberon e ciuccio sono più in contatto, ma non vengono risparmiati neanche i molaretti da latte.

Come prevenire la Carie da Biberon

Per prevenire la Carie da Biberon è di fondamentale importanza la prevenzione dentale. Innanzitutto, con un bel po’ di pazienza da parte dei genitori, vanno eliminate le abitudini viziate, quindi bisogna educare il bambino ad addormentarsi senza il biberon ma preferendo, se necessario, un ciuccio anatomico.

Dopo ogni poppata, il cavo orale va sempre pulito con una garza umida. Anche se non sono ancora spuntati i dentini vanno pulite le gengive, il palato, le guance e la lingua, in modo che non si sviluppi una flora cariogena nel cavo orale del bambino.

Quando cominciano a spuntare i primi dentini, si può passare a pulire il cavo orale con uno spazzolino morbido. In commercio ne esistono diversi tipi appositamente ideati per la bocca dei lattanti, con testina piccola e setole morbidissime.

Intorno ai 4 anni il bambino è abbastanza grande da riuscire a lavarsi correttamente i denti da solo, ma sempre sotto il controllo di un adulto, oltre che per verificare la corretta pulizia dei denti, anche per evitare che ingerisca l’intero tubetto di dentifricio o che realizzi degli happening in bagno, sempre utilizzando spazzolino e dentifricio per dipingere pareti e piastrelle.

È importante sapere che i batteri che causano la carie possono essere trasmessi tramite la saliva dai genitori ai figli, con l’uso comune di posate, bicchieri o spazzolini da denti. Quindi è importante anche per i genitori avere una bocca sana.

Cosa fare se il tuo bambino ha delle carie

I denti da latte cariati vanno sempre curati, anche se è opinione comune quella di aspettare che il dente da latte cada, per lasciare il posto al dente permanente. Conservare una dentatura da latte integra è importantissimo per il futuro sviluppo della dentatura permanente.

Un’infezione non curata ad un dente da latte può danneggiare irrimediabilmente il dente permanente che è in formazione. Inoltre, la perdita prematura di un dente da latte può causare una perdita di spazio per l’eruzione corretta del dente permanente.

Bisogna inoltre considerare l’aspetto più importante: il dolore. Un bambino con un dolore costante ai denti sarà un bambino capriccioso e poco attento nelle attività didattiche. Se hai sofferto di mal di denti, sai come ci si sente. Immagina come può sentirsi un bambino, che non sa neanche dirti cosa gli fa male!

Se noti dei dentini cariati o se vuoi essere sicura della salute orale del tuo bambino, prenota una visita di controllo. Nel nostro Studio facciamo sempre in modo che la visita dentistica non sia mai spaventosa e traumatica per il tuo bambino, ma anzi facciamo in modo che diventi un momento divertente.

Se fossero necessarie terapie dentali, verranno sempre stabilite dopo la prima visita, che ricordiamo è senza impegno per grandi e piccini, e pianificate secondo le esigenze del bambino e dei genitori.

Per saperne di più, visita la pagina del nostro sito relativa all’Odontoiatria Pediatrica oppure leggi l’articolo del nostro Blog sulla Salute Orale del Bambino

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Share This