A che Età far fare la Prima Visita Dentistica ai Bambini
Una delle domande più frequenti che ci vengono poste in Studio, riguarda proprio la pedodonzia, ossia l’odontoiatria pediatrica. Molti genitori infatti ci chiedono quando andrebbe fatta fare la prima visita dentistica ai bambini.
Alcuni genitori ritengono invece inutile portare il proprio bimbo dal dentista se non ce n’è necessità, ossia se il bambino non riferisce nessun dolore dentale.
In realtà le visite dentistiche regolari fin dalla prima infanzia contribuiscono a garantire una buona salute orale, prevenire problemi dentali futuri e sono il fulcro per una vita di sorrisi sani.
A che età si può portare il bambino dal dentista?
La prima visita dentistica per i bambini dovrebbe essere programmata intorno all’età di un anno, o entro sei mesi dalla comparsa del primo dente da latte.
È importante farli visitare da un dentista per la salute orale e per instaurare un rapporto di fiducia.
Le visite dentali aiutano i bambini a familiarizzare con l’ambiente dentistico e a sviluppare un rapporto di fiducia con il dentista. Ciò rende più probabile che si sentiranno a loro agio durante le visite future.
La visita dentistica durante la prima infanzia
Per prima infanzia si intende il periodo che va dalla nascita ai due anni di vita del bambino.
Durante questa fase vengono valutati il corretto sviluppo della dentizione decidua e lo stato delle mucose orali, dei frenuli e della lingua.
Il dentista darà tutte le informazioni per iniziare una corretta routine di igiene orale.
Inoltre, verranno fornite indicazioni sull’uso dell’uso del ciuccio o del biberon, e consigli su come iniziare una corretta routine di igiene orale per prevenire la carie dentale.
La visita dentistica durante la seconda infanzia
La seconda infanzia è il periodo che va dai due ai sei anni di età.
In questa fase di crescita, la dentizione decidua è terminata e il dentista controllerà che siano presenti tutti gli elementi dentali in arcata, che siano sani e che non vi siano anomalie della dentizione.
Le prime carie dentali, infatti, possono presentarsi molto precocemente e possono essere molto destruenti, come nel caso delle “carie da biberon”, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
In questa fase di crescita verrà controllato che la posizione dei denti sia corretta e che non sia predisponente a una malocclusione.
A questo proposito, verranno discusse le abitudini alimentari e eventuali abitudini viziate, come ad esempio la suzione del pollice, che può appunto causare malocclusioni, modificando la posizione dei denti anteriori e al forma del palato.
Verranno inoltre eseguiti test per controllare che il bambino non soffra di respirazione orale o deglutizione atipica e che non abbia problematiche relative alla fonazione.
La visita dentistica dei bambini dai 6 ai 10 anni di età
Intorno ai sei anni di età inizia la dentizione mista: avviene la permuta degli incisivi decidui e spuntano i primi molari permanenti, che non hanno un corrispettivo deciduo.
In questa fase verrà controllato lo stato di salute dei denti, per escludere la presenza di carie, e il posizionamento dei denti permanenti appena erotti.
Viene controllata l’eventuale presenza di placca e tartaro, ed eventualmente rimossa, istruendo il bambino e i genitori alle corrette manovre di igiene orale, avvalendosi anche di rilevatori di placca.
Intorno agli incisivi appena erotti è frequente che vi siano grandi depositi di placca dentale che provocano una gengivite. Questo perché, quando i denti erompono provocano una dolorosa infiammazione della gengiva e il bambino tenderà a non appoggiare lo spazzolino proprio perché sente dolore. Ciò porta in breve ad una gengivite e il bambino continuerà a non passare lo spazzolino dove gli fa male.
La rimozione della placca da parte del dentista, farà guarire le gengive rapidamente e il bambino potrà riprendere a lavarsi i denti correttamente.
Già in questo periodo, se necessario, il dentista può consigliare un trattamento di ortodonzia intercettiva, il cui obbiettivo è quello di intercettare e correggere tempestivamente i problemi ortodontici e arginare alcune abitudini viziate, per prevenire complicazioni future e ridurre la necessità di trattamenti ortodontici più complessi in età adulta.
Questo tipo di ortodonzia viene solitamente applicato nei bambini tra i 7 e i 10 anni, quando le ossa del volto sono ancora in fase di crescita e sviluppo.
Statisticamente, i primi denti permanenti a cariarsi e ad essere estratti precocemente sono i primi molari. Quando un dente appena erotto si caria, se la carie diventa destruente e raggiunge la polpa dentale, non è possibile procedere con la terapia endodontica classica, poiché le radici dei denti non sono ancora mature e presentano apici aperti e divergenti.
In questi casi, si cerca di preservare il più possibile la polpa vitale, con un trattamento chiamato “incappucciamento pulpare” o “pulpotomia”.
Per prevenire carie dentali, in questa fase di crescita, il dentista può consigliare un trattamento con applicazione topica di fluoro o le sigillature dei solchi. Entrambi i trattamenti sono assolutamente indolori e non necessitano di alcun tipo di anestesia.
I nostri consigli per le cure dentali pediatriche
Per mantenere la salute dentale del tuo bambino è consigliabile programmare visite dentistiche regolari durante solitamente ogni 6-12 mesi. Tuttavia, la frequenza può variare a seconda delle necessità individuali e delle raccomandazioni del tuo dentista.
Programma sempre la prima visita dentistica del tuo bambino quando non vi è alcuna necessità dentale, in modo che il tuo bambino possa fare conoscenza con lo studio e il suo staff, con gli strumenti e i prodotti che verranno usati e ovviamente con il Pedodontista, ossia il dentista esperto nella cura dei denti dei bambini.
Così facendo, qualora il tuo bambino dovesse avere un giorno necessità di un trattamento dentistico non sarà spaventato nel trovarsi in un ambiente sconosciuto, tra persone sconosciute e in mezzo a macchinari e strumenti che fanno paura ad un adulto, figuriamoci ad un bambino!
Se vuoi saperne di più leggi la nostra Guida per Genitori oppure visita la pagina del nostro sito dedicata ai trattamenti di Odontoiatria Pediatrica.
Se vuoi far visitare il tuo bambino, prenota una visita senza impegno e saremo lieti di farci conoscere dalla tua famiglia.
Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!