fbpx

La salute orale e la salute dentale, come è noto, sono strettamente legate alla salute di tutto l’organismo. Le modificazioni che avvengono con il passare degli anni, portano inevitabilmente a modificazioni anche nel distretto orale e dentale. Per questo è fondamentale prendersi cura della salute orale durante la terza età.

Fino a non molti anni fa, la perdita dei denti sembrava una conseguenza inevitabile legata all’invecchiamento.

Oggi, grazie alla prevenzione dentale, all’informazione sull’igiene orale e grazie a sistemi sempre più efficaci di igiene dentale professionale, la perdita dei denti durante la terza età non solo è sempre meno frequente, ma grazie all’implantologia può essere risolta rapidamente.

Studio Dentistico Oriolo | Salute Orale Durante La Terza Protesi Mobile

Problemi dentali della terza età

I problemi dentali più comuni che si manifestano durante la terza età sono diversi e sono causati da diversi fattori. La salute orale durante la terza età è influenzata, ad esempio, dalle condizioni generali di salute, dall’assunzione di alcuni farmaci, dallo stile di vita (alimentazione, abitudine al fumo, stress), e da alcune patologie come il diabete o problematiche cardiocircolatorie.

Parodontite

La parodontite, più conosciuta come “piorrea” è il problema dentale più comune legato alla terza età ed è il motivo principale della perdita dei denti. La parodontite è un’infezione cronica che affligge il parodonto, ossia tutti i tessuti che legano il dente all’osso alveolare, e si manifesta con una continua retrazione dell’osso e della gengiva intorno ai denti. La parodontite causa una progressiva mobilità dentale, che porterà, se non trattata, alla perdita di denti sani.

Per prevenire e contrastare la parodontite bisogna prima di tutto essere scrupolosi nell’igiene orale domiciliare ed effettuare regolarmente una seduta di igiene dentale professionale. Se si soffre di parodontite, per evitare di aggravare lo stato di salute dell’osso e della gengiva, bisogna effettuare regolarmente, almeno ogni sei mesi, un trattamento di levigature radicolari.

Erosione dentale

In un precedente articolo, abbiamo parlato dettagliatamente del problema dell’erosione dentale, ossia l’usura dei denti dovuta all’azione degli acidi oppure a disturbi come il bruxismo.

L’erosione dentale è una problematica dentale legata, non solo alla terza età, ma sicuramente più frequente in questa fase della vita ed è una delle cause di sensibilità dentale e lesioni cariose.

Xerostomia

La xerostomia (dal greco xeros = secco e stoma = bocca), più nota come “secchezza della bocca”, è una patologia orale molto diffusa nella terza età, ed è più frequente tra le donne, e consiste nella ridotta produzione di saliva da parte delle ghiandole salivari.

Oltre ad essere causa di alitosi, è causa di carie dentali, in quanto viene a mancare l’effetto tampone della saliva, che protegge lo smalto dei denti dall’azione degli acidi.

Studio Dentistico Oriolo | Salute Orale Durante La Terza Età Uomo Anziano Dolore Denti
Sensibilità dentale

La sensibilità dentale è legata alla parodontite e all’erosione dentale e si verifica in quanto, a causa della retrazione gengivale, i colletti dentali e, in seguito, parte delle radici dei denti, restano scoperti; oppure quando lo strato di smalto si consuma e lascia scoperta la dentina.

La corona dentale è ricoperta di smalto, che protegge e isola la polpa dentale. Con la retrazione gengivale o con l’erosione dentale, viene a mancare questa protezione e i denti diventano più sensibili al caldo e al freddo.

Carie radicolare

La carie radicolare è sempre legata alla retrazione gengivale, in quanto mancando lo smalto dentale sulla radice del dente, quest’ultima è più soggetta all’azione cariogena degli acidi prodotti dai batteri presenti nel cavo orale.

Stomatite

Con il termine “stomatite” si intendono tutte quelle patologie a carico dei tessuti molli della bocca (gengive, lingua, palato, pavimento della bocca e guance) e può interessare una sola zona, oppure può esser diffusa a varie aree o a tutta la bocca.

La stomatite può essere causata da diversi fattori, spesso concomitanti, come l’assunzione di determinati farmaci; patologie sistemiche come il diabete; infezioni batteriche o virali; infezioni fungine come la candidosi; oppure, molto frequentemente, protesi mobili troppo vecchie.

A seconda della causa, la stomatite può manifestarsi con gonfiore e dolore diffuso, oppure con ulcere dolorose di dimensioni variabili.

Denti scuri

Anche se non si tratta di un vero e proprio problema di salute orale della terza età, l’ingiallimento dei denti, che avviene con il passare degli anni, può creare sicuramente dei disagi per quanto riguarda lo stare bene con sé stessi e le relazioni sociali.

I denti ingialliscono, durante la terza età, per due motivi concomitanti: l’usura dello smalto dentale e per il fisiologico cambiamento di colore del tessuto dentinale, che si trova al di sotto dello smalto.

A questa problematica si può facilmente porre rimedio con un trattamento di sbiancamento dentale, a qualsiasi età.

Se vuoi saperne di più, visita la sezione del nostro sito dedicata ai trattamenti di sbiancamento dentale oppure leggi l’articolo del nostro Blog  con tutte le domande sullo Sbiancamento Dentale.

Studio Dentistico Oriolo | Salute Orale Durante La Terza Età Donna Menopausa

Salute Orale in Menopausa

Il corpo femminile è caratterizzato, durante tutta la vita (dalla pubertà, al ciclo mestruale, alla gravidanza, al puerperio, fino alla menopausa e poi al climaterio) da continue variazioni ormonali. Per questo motivo, abbiamo dedicato, sul nostro sito, una sezione dedicata ai servizi dentali per donne.

La menopausa non porta con sé solo problemi come le vampate di calore, ma anche tutta una serie di problematiche, legate al calo di estrogeni, che si manifestano anche a carico del cavo orale.

Tutte le problematiche del cavo orale diventano più frequenti nel sesso femminile, dopo la menopausa. Viene da sé che le donne dovranno eseguire controlli dentistici più frequentemente, rispetto agli uomini, per mantenere una salute orale ottimale durante la terza età.

Protesi Mobile e Protesi Fissa su Impianti in Terza Età

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la perdita dei denti è il problema dentale più comune della terza età e la protesi mobile o dentiera e, nell’immaginario comune, una delle rappresentazioni della senilità. Proprio perché associata alla vecchiaia, viene spesso rifiutata da molte persone, che non potendo affrontare (per i costi o per la paura del dentista) una protesi fissa su impianti, preferiscono restare senza denti.

La mancanza di alcuni o tutti gli elementi dentali provoca, con il passare del tempo, un costante riassorbimento osseo della mandibola che, oltre a rendere spesso impossibile l’inserimento futuro di impianti dentali e rendere difficoltosa la digestione (quando mancano molti denti), dona al viso un aspetto molto più invecchiato, rispetto a quello che si ottiene indossando una protesi mobile.

Grazie alle moderne tecniche di implantologia, oggi è possibile ripristinare in poco tempo intere arcate dentali edentule. Nella maggior parte dei casi, si possono eseguire riabilitazioni protesiche su impianti anche quando c’è poco osso, con gli interventi di rigenerazione ossea oppure utilizzando impianti dentali di dimensioni ridotte.

Dal momento che siamo consapevoli del fatto che le riabilitazioni protesiche fisse su impianti sono trattamenti spesso difficili da affrontare, dal punto di vista economico, presso il nostro studio è possibile richiedere un finanziamento per le cure dentali.

Per conoscere tutte le modalità visita la sezione del nostro sito relativa ai Finanziamenti per le Cure Dentistiche oppure leggi l’articolo del nostro Blog sui Finanziamenti per le Cure Dentali.

Un sistema molto rapido e piuttosto economico, per dare stabilità ad una protesi mobile, è dato dalle protesi “overdenture”, ossia protesi mobile agganciate su specifici attacchi inseriti su impianti.

Se desideri più informazioni al riguardo, visita le sezioni del nostro sito dedicate all’Implantologia e alla Protesi Mobile.

Studio Dentistico Oriolo | Salute Orale Durante La Terza Età Coppia Anziani Sorridenti

Prendersi Cura della Salute Orale Durante la Terza Età

Tutte le problematiche dentali e del cavo orale legate alla terza età possono essere facilmente contrastate seguendo poche semplici regole.

Un’igiene orale scrupolosa è fondamentale, soprattutto se si è portatori di protesi mobili parziali o di protesi fissa su impianti, per mantenere in buona salute il cavo orale. I portatori di protesi mobili, parziali o totali, devono prestare attenzione anche ai “denti finti” ed effettuare la pulizia delle protesi con spazzolino e dentifricio, dopo ogni pasto.

Contattaci per una visita dentistica senza impegno, per controllare lo stato di salute di denti e gengive o lo stato delle protesi mobili o fisse su impianti.

Visita la pagina del nostro sito relativa ai Servizi Dentali per la Terza Età dove troverai tutte le FAQ Chiedi alla Tua Dentista.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Salute Orale Durante La Terza Protesi Fissa Su Impianti
Studio Dentistico Oriolo | Salute Orale Durante La Terza Età Igiene Orale
Share This