fbpx

La protesi mobile è un dispositivo medico su misura, realizzato dal laboratorio odontotecnico, su specifiche direttive dell’odontoiatra.

Lo scopo della protesi mobile è quello di ripristinare, temporaneamente o definitivamente arcate dentali parzialmente o totalmente edentule.

La protesi mobile si intende provvisoria quando, a seguito di terapia implantare, non è possibile effettuare un carico immediato, ma bisognerà ricorrere al carico differito, ossia aspettare l’osteointegrazione dell’impianto dentale.

Esistono diversi tipi di protesi mobili, ognuna indicata per esigenze specifiche di ciascun paziente. Andiamo a vedere quali sono.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Protesi Mobile | Dentiera

Protesi Mobile Totale in resina

La protesi mobile totale in resina, più conosciuta come “dentiera”, sostituisce l’intera arcata dentale edentula, che sia inferiore o superiore.

È costituita da una struttura in resina, che poggia direttamente sulle mucose e sull’osso, sulla quale sono montati i denti, che possono essere in resina o in ceramica. Si tende a preferire i denti in resina in quanto, essendo più leggeri, rendono più leggera e confortevole la protesi. Con i moderni materiali, tra l’altro, i denti in resina si presentano esteticamente molto validi.

Studio Dentistico Oriolo | Parziale Superiore Ostia Lido | Protesi Mobile | Parziale Superiore

Protesi Mobile Parziale in resina

Come la protesi totale, anche la protesi parziale in resina è costituta da una struttura in resina sulla quale sono montati i denti mancanti in arcata.

La protesi è inoltre fornita di ganci in acciaio per agganciarsi ai denti presenti in arcata, migliorando la stabilità.

La protesi parziale in resina viene utilizzata per ripristinare arcate parzialmente edentule e, di solito, è utilizzata come protesi provvisoria in attesa della guarigione dopo l’inserimento di uno o più impianti dentali.

Protesi Mobile Parziale Scheletrata

La protesi parziale scheletrata è la soluzione di protesi mobile tradizionale per ripristinare arcate dentali parzialmente edentule.

È costituita da una struttura portante in metallo (scheletro) sul quale vengono montati i denti in resina o ceramica. La struttura metallica è in una lega estremamente elastica e si aggancia ai denti naturali tramite dei ganci fusi e sagomati secondo la forma del dente su cui poggiano.

In alcuni casi è possibile realizzare una protesi mobile combinata, ossia con attacchi di precisione che si agganciano su corrispettivi attacchi fissati su corone in ceramica. Il vantaggio di questo tipo di protesi è l’elevata stabilità data dagli attacchi, e l’estetica, in quanto non sono presenti ganci visibili.

Rispetto alla protesi parziale in resina si presenta più leggera, meno ingombrante e quindi più confortevole per il paziente.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Protesi Mobile | Flessibile

Protesi Mobile Parziale Flessibile in Nylon

La protesi parziale flessibile in nylon è una soluzione altamente estetica e confortevole per ripristinare arcate dentali parzialmente edentule.

Le caratteristiche che rendono la protesi mobile flessibile una valida alternativa all’implantologia sono principalmente l’estetica, data dall’assenza di ganci metallici e dalla struttura pressoché trasparente, e il comfort, dato dalla ridotta dimensione del palato per l’arcata superiore e dal materiale assolutamente atossico e a prova di allergie ai metalli.

Overdenture

L’overdenture è una soluzione chirurgica mini-invasiva ideale per dare stabilità ad una protesi mobile instabile, evento che si verifica principalmente nell’arcata inferiore

Vengono inseriti da due a quattro mini impianti sul quale viene montato un particolare attacco sferico, che fuoriesce dalla gengiva e sul quale si aggancia la protesi, che acquisterà una notevole stabilità durante la masticazione e la fonazione.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Protesi Mobile | Overdenture

Vantaggi e Svantaggi

La protesi mobile viene realizzata soprattutto quando non è possibile effettuare una riabilitazione con impianti dentali.

Uno dei principali vantaggi della protesi mobile è quello di essere molto più economica rispetto all’implantologia. La rapidità di realizzazione, inoltre, permette una rapida riabilitazione delle arcate dentali edentule.

Il fatto di essere removibile favorisce la pulizia della protesi e del cavo orale, senza che sia necessario l’intervento del dentista, come accade per le protesi totali fisse su impianti, che hanno bisogno di essere smontate dal dentista, ogni sei mesi circa, per effettuarne la detersione.

Sfortunatamente, gli svantaggi sono un po’ di più, cominciando dalla difficoltà ad abituarsi ad un “oggetto ingombrante” nel proprio cavo orale. L’ingombro causerà inoltre dei difetti di fonetica, infatti bisognerà rieducare le labbra e la lingua, con semplici esercizi specifici.

La problematica più frequente riscontrata da ogni portatore di protesi mobile è il verificarsi di piccole ulcere sulla mucosa orale, soprattutto quando la protesi è nuova oppure quando è molto vecchia e non aderisce più alle mucose, spostandosi durante la masticazione.

Tutti i portatori di protesi mobile, soprattutto se si tratta di protesi totale superiore, lamentano una ridotta percezione del gusto.

La frequente scarsa stabilità, soprattutto delle protesi inferiori, le rende poco funzionali nella masticazione e nella fonazione.

Il fisiologico riassorbimento osseo in caso di edentulia farà sì che dopo un paio di anni la protesi perda di stabilità. Per questo motivo, è sempre consigliabile far controllare la protesi una volta l’anno ed effettuare una ribasatura ogni due o tre anni, secondo il consiglio del proprio dentista.

Studio Dentistico Oriolo | Parziale Superiore Ostia Lido | Protesi Mobile | Scheletrato
Studio Dentistico Oriolo | Parziale Superiore Ostia Lido | Protesi Mobile | Totale Su Impianti

Alternative

Molte persone hanno un rifiuto psicologico verso la protesi mobile, in quanto è associata alla “vecchiaia”. Ma bisogna considerare il fatto che l’edentulia, sia totale che parziale, dona un aspetto molto più invecchiato rispetto ad una dentiera.

L’unica alternativa alla protesi mobile rimane, quando possibile, l’implantologia, che sia un impianto singolo, un ponte su impianti oppure una riabilitazione totale su impianti.

Al giorno d’oggi, grazie alle nuove metodiche è possibile ripristinare intere arcate dentali con una protesi totale fissa su impianti, anche se non c’è molto spessore osseo.

Quanto costa una protesi mobile?

Ogni protesi mobile, che sia totale o parziale, scheletrata o flessibile, è realizzata su misura per ogni paziente, non è possibile per tanto stabilire un preventivo di spesa a priori.

Per conoscere il tipo di protesi mobile più adatto alle tue esigenze, prenota un appuntamento per una visita senza impegno e saremo lieti di illustrarti tutte le metodiche riabilitative utilizzate nel nostro Studio

Se vuoi saperne di più sulla Protesi Mobile e le sue alternative, visita il sito alla sezione dedicata alla Terza Età.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Parziale Superiore Ostia Lido | Protesi Mobile | Parziale Inferiore
Studio Dentistico Oriolo | Parziale Superiore Ostia Lido | Protesi Mobile | Parziale
Share This