fbpx

Avere un sorriso perfetto, come le star di Hollywood, a giudicare dalle richieste che ci pervengono a Studio, è il desiderio di molte persone. Grazie alla moderna odontoiatria estetica, oggi avere denti perfettamente allineati e bianchissimi è un desiderio facilmente realizzabile utilizzando le faccette dentali estetiche, dette anche Veneers.

In questo articolo andremo a vedere cosa sono; quando sono indicate e quando invece no; vedremo inoltre che tipo di cura richiedono e quanto durano.

Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche

Cosa Sono le Faccette Dentali Estetiche?

Le faccette dentali estetiche sono delle sottilissime lamine, dello spessore di circa 0,3 – 0,7 mm (come una lente a contatto), che possono essere costituite da diversi materiali e che rivestono la superficie esterna dei denti anteriori. Possono essere applicate su entrambe le arcate dentarie, su un singolo dente oppure su tutti i denti, di solito quelli anteriori, da canino a canino e, a volte, da premolare a premolare.

Possono essere realizzate in ceramica feldspatica, disilicato di lito o composito. Il materiale più utilizzato è il disilicato di litio, un tipo di ceramica di grande valenza estetica e di elevata resistenza, al punto che possono essere applicate anche in pazienti che soffrono di bruxismo. Il vantaggio delle faccette in composito è il costo inferiore, che però corrisponde anche ad una durata inferiore, in quanto il composito tende con il tempo a perdere luminosità, rendendo le faccette dentali estetiche opache.

Lo scopo delle veneers è principalmente estetico: la loro applicazione mira a uniformare il colore e a correggere la forma dei denti, ma non a correggere malocclusioni, se non dal punto di vista visivo.

Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche

Indicazioni e Controindicazioni delle Faccette Dentali Estetiche

Le faccette dentali estetiche non presentano grandi controindicazioni e possono essere applicate praticamente a qualsiasi età.

Tuttavia, nei pazienti in fase di crescita (dai 16 ai 18 anni) consigliamo l’applicazione di Veneers in composito, che andranno poi sostituite con quelle in ceramica, una volta terminato lo sviluppo delle arcate dentarie e delle ossa del distretto cranio-facciale.

Le Veneers sono indicate quando sono presenti discromie dentali, non risolvibili con uno sbiancamento dentale; oppure per correggere lievi disallineamenti dentali.

Sono invece controindicate quando sono presenti lesioni cariose, problematiche occlusali, e malocclusioni, ricostruzioni infiltrate e pigmentazioni molto scure.

Quando i denti sono usurati a causa del bruxismo, grazie alle faccette dentali estetiche, si ottengono ottimi risultati estetici e si migliora decisamente l’occlusione e la masticazione a patto che vengano protesizzati anche i denti posteriori e che si faccia uso di un bite notturno, per non sottoporre le Veneers a sollecitazioni eccessive che possono causarne il distacco o la rottura.

Le faccette dentali estetiche in disilicato di litio e quelle in composito sono traslucide e lasciano, quindi, trasparire il colore del dente sottostante, ed è spesso necessario eliminare gran parte di tessuto dentale per aumentare lo spessore delle faccette dentali estetiche e garantire un risultato estetico ottimale.

Se i denti presentano forti discromie, ad esempio se sono stati devitalizzati e sono diventati scuri, oppure in caso di difetti dello smalto dentale (amelogenesi imperfetta, fluorosi, pigmentazione da tetracicline), è raccomandabile effettuare una seduta di sbiancamento dentale, prima di procedere con l’applicazione, in modo da diminuirne lo spessore e assicurarsi un ottimo risultato estetico.

Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche

Come si Applicano le Faccette Dentali Estetiche?

La prima procedura che si effettua, prima di procedere con le Veneers, è la presa delle impronte delle arcate dentarie per la realizzazione di un mock-up, ovvero un modello in resina delle faccette finite.

Dalle impronte si realizzerà, prima il modello in gesso delle arcate dentarie, sul quale viene fabbricata una mascherina di trasferimento.

La mascherina viene utilizzata per apporre la resina direttamente sui denti del paziente, senza alcuna preparazione, ossia senza intaccare in alcun modo lo smalto, creando così un manufatto protesico a tutti gli effetti, anche se non definitivo.

Il mock-up così realizzato permetterà di vedere subito il risultato finale, per quanto riguarda forma e colore delle faccette, e consente di apportare eventuali modifiche al lavoro prima di finirlo, qualora il risultato non sia soddisfacente, e viene poi utilizzato come provvisorio, una volta che i denti sono stati preparati per la realizzazione delle faccette estetiche.

La preparazione dei denti consiste nel limare lo spessore di smalto necessario all’applicazione delle faccette dentali estetiche senza che vi siano scalini e per favorirne l’adesione dalla superfice del dente.

Se si ricorre alle Veneers per correggere una dentatura troppo corta, con gran parte della gengiva che viene scoperta quando si sorride (gummy smile o sorriso gengivale), viene praticata anche una plastica gengivale, in modo da allungare la corona dentale.

In alcuni casi è possibile ricorrere alle faccette dentali estetiche no-prep, ovvero che non richiedono alcuna preparazione del dente, ma vengono applicate sui denti senza limare lo smalto. Le faccette dentali estetiche no-prep possono essere applicate, ad esempio, quando è necessario chiudere un diastema; oppure quando bisogna allungare il margine incisale in denti consumati dal bruxismo.

Non è possibile utilizzare le faccette dentali estetiche no-prep quando si desidera uniformare il colore dei denti perché, come abbiamo detto prima, le faccette dentali estetiche sono traslucide e lasciano trasparire il colore del dente sottostante. Le faccette dentali estetiche no-prep sono di spessore minimo (0,3mm) e non sarà quindi possibile neanche allineare i denti, con questo tipo di restauro protesico, ma bisognerà ricorrere alle faccette dentali estetiche che necessitano di preparazione dello smalto.

Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche

Quanto Tempo Serve per la Realizzazione delle Faccette Dentali Estetiche?

Tutto il processo di realizzazione delle faccette dentali estetiche richiede circa tre o quattro settimane.

Nella prima seduta, molto rapida, si prendono le impronte delle arcate dentarie, per la realizzazione del mock-up;

Nella seconda seduta si valuta il risultato estetico con il mock-up non cementato ed eventualmente vengono decise eventuali modifiche;

Nella terza seduta, i denti vengono preparati, vengono prese le impronte di precisione e viene cementato il mock-up in resina come provvisorio.

Nel caso sia stato necessario effettuare una plastica gengivale, bisognerà aspettare la guarigione dei tessuti, prima di procedere alla presa dell’impronta delle arcate dentarie;

Nella quarta seduta vengono infine applicate le faccette dentali estetiche definitive e potrai finalmente avere il tuo sorriso perfetto.

Quanto Durano le Faccette Dentali Estetiche?

La durata media di una faccetta dentale estetica, e per qualsiasi protesi fissa, è di circa 8-10 anni, come riporta la letteratura scientifica, purché vengano rispettati i controlli periodici e la giusta cura domiciliare.

Una volta applicate, bisognerà effettuare controlli dentistici semestrali, insieme ad una seduta di igiene dentale professionale.

I controlli dentistici hanno lo scopo di verificare, oltre alla tenuta dell’adesione, la presenza di eventuali scheggiature che potrebbero compromettere la struttura delle Veneers.

Una corretta e scrupolosa igiene orale domiciliare è fondamentale per la salvaguardia dei tessuti molli, ossia della gengiva. Le infiammazioni gengivali dovute a placca batterica o errate manovre di spazzolamento possono causare retrazioni gengivali che vanificherebbero i risultati estetici, in quanto si creerebbe una parte di tessuto dentale scoperto e visibile.

Le sedute periodiche di igiene dentale sono fondamentali per mantenere sempre splendente il tuo sorriso perfetto e per evitare, oltre ai problemi sopracitati, anche pigmentazioni scure dei margini delle faccette dentali estetiche.

Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche

Quanto Costano le Faccette Dentali Estetiche?

Come abbiamo visto, le faccette dentali estetiche sono di diversi tipi e richiedono diversi tipi di preparazioni per poter essere applicate, si tratta quindi di dispositivi medici su misura, la cui pianificazione è personalizzata. Per questi motivi non è possibile stabilire a priori il costo di una singola faccetta dentale.

Se desideri dar splendore al tuo sorriso contattaci per una visita senza impegno ed elaboreremo un piano di cura su misura per le tue esigenze.

Se vuoi saperne di più su tutti i nostri servizi di Protesi Fissa visita la sezione relativa del nostro sito.

Sapevi che, oltre alle faccette dentali estetiche e allo sbiancamento dentale, puoi valorizzare il tuo nuovo sorriso perfetto con le infiltrazioni di filler a base di acido ialuronico, per rimodellare il contorno labbra e ridurre o eliminare le piccole rughe del codice a barre? Visita la sezione del nostro sito relativa ai Trattamenti con Filler di Acido Ialuronico oppure leggi l’articolo del nostro Blog sui Trattamenti Anti-Aging.

Nel caso in cui tu sia preoccupato per la spesa da affrontare, presso il Nostro Studio offriamo un servizio di Finanziamento per le Cure Dentali, per saperne di più leggi l’articolo del nostro Blog sui Finanziamenti delle cure dentistiche.

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche
Studio Dentistico Oriolo | Faccette Dentali Estetiche
Share This