fbpx

Lo scopo dei trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico non è quello di eliminare le rughe, cancellando ogni espressività dal volto, ma quello di donare un aspetto più fresco e rilassato alla pelle del viso e, nel nostro caso, valorizzare la linea del sorriso.

Le rughe sul viso non rappresentano solo il tempo che passa, ma sono anche il risultato delle nostre esperienze, dello stile di vita e, soprattutto, della nostra personalità.

Per molte persone, soprattutto donne, contrastare i segni del tempo è sempre stata una strenua lotta, combattuta con ogni mezzo, fino al punto di rinunciare alla propria espressività, in nome di canoni di bellezza stereotipati e basati su ideali di una falsa perfezione.

 

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Anti Aging Filler Acido Ialuronico Volume Labbra

Filler di Acido Ialuronico

I filler (dall’inglese to fill = riempire) sono materiali che vengono iniettati nel derma o nel tessuto sottocutaneo per riempire una depressione o per aumentare i volumi. Si distinguono in temporanei, quando il loro effetto termina dopo un certo periodo di tempo; o permanenti, quando, una volta iniettati, rimangono per tutta la vita.

I filler anti-aging vengono iniettati in forma di gel, rivitalizzando l’aspetto della pelle e donando turgore e morbidezza.

I filler anti-aging più utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico, che è uno zucchero presente in tutte le specie animali, e sono di tipo temporaneo. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo ed è un costituente della pelle e di vari tessuti connettivi del nostro corpo, come ad esempio, le articolazioni. La presenza di acido ialuronico dona elasticità e idratazione alla pelle e la difende dai danni provocati da vari fattori, come l’eccessiva esposizione al sole e lo stress.

L’acido ialuronico, inoltre, possiede notevoli proprietà idratanti: una sola molecola di acido ialuronico è in grado di legare e trattenere anche un litro di acqua. Le caratteristiche dell’acido ialuronico (sostanza già presente nel corpo umano e capace di legare acqua) sono il motivo per cui viene largamente utilizzato nei trattamenti anti-aging.

I filler anti-aging a base di acido ialuronico vengono scelti in base alla viscosità a seconda della zona da trattare e del risultato che si desidera ottenere. A seconda della viscosità del gel, i filler anti-aging a base di acido ialuronico possono essere utilizzati per riempire il solco naso labiale, piccole rughe, per dare volume a zigomi e mento, per ridefinire o dare volume alle labbra, per ridefinire il contorno mandibolare o il profilo del naso.

La durata degli effetti del filler anti-aging a base di acido Ialuronico varia da persona a persona e dipende dal tipo filler usato, dalla zona trattata, dalla risposta dell’organismo e dalle abitudini di vita del paziente. Di norma, un filler anti-aging dura dai 2 ai 12 mesi.

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Anti Aging Filler Acido Ialuronico Ruga Naso Labiale

Rischi e controindicazioni dei Filler Anti-Aging a base di Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è un componente dell’organismo e, quindi, come tale non può dare reazioni avverse. I rischi dei trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico sono legati esclusivamente alla competenza di chi esegue il trattamento.

A questo proposito, ricordiamo che le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere effettuate solo da un medico o da un odontoiatra, con strumenti sterili e in ambiente medico.

Affidarsi a personale non qualificato, o al far da sé, può arrecare danni talvolta irreversibili, quando non si ha la totale conoscenza delle strutture del viso: vi sono importanti nervi e vasi sanguigni!

L’insoddisfazione per il risultato raggiunto potrebbe essere definito un rischio, ma spesso è solo frutto di incomprensioni, per questo è fondamentale spiegare il tipo di risultato che si vuole ottenere, in modo che si possa scegliere il tipo di filler a base di acido ialuronico e la tecnica di infiltrazione più adatti allo scopo.

Ribadiamo che lo scopo dei trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico non è quello di far tornare giovani, togliendo di colpo 20 anni dal viso, ma solo quello di donare turgidità e freschezza alla pelle.

Gli effetti collaterali dei trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico sono legati esclusivamente all’atto dell’iniezione e consistono in leggeri gonfiori, arrossamenti o lividi, che scompariranno nel giro di pochi giorni.

L’acido ialuronico, come ogni farmaco e dispositivo medico, è controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso i componenti del Filler, in caso di gravidanza e allattamento, in caso di dermatiti, herpes e malattie autoimmuni. È inoltre controindicato quando sono state effettuate, precedentemente, infiltrazioni con Filler permanenti, nella stessa zona, in quanto si può dare origine alla formazione di granulomi.

È importantissimo, quindi, effettuare un’attenta anamnesi per escludere ogni rischio o complicazione.

Le infiltrazioni di filler a base di acido ialuronico vengono effettuate con anestesia topica, che riduce il dolore. Bisogna tenere presente che la soglia di sopportazione del dolore varia da persona a persona e che in alcune zone, come ad esempio le labbra, si può comunque avvertire un leggero dolore, per lo più sopportabile.

Dopo l’infiltrazione del filler anti-aging a base di acido ialuronico si può tornare immediatamente alla vita lavorativa e sociale, ma con qualche accortezza: è sconsigliato fare sport, come pure l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti nelle successive 48 ore.

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Anti Aging Filler Acido Ialuronico Rughe Uomo

Trattamenti Anti-Aging con Filler di Acido Ialuronico dal Dentista

Molte persone restano sorprese nel venire a conoscenza del fatto che, dal dentista, si possono effettuare trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico. In realtà, questi trattamenti vengono effettuati dall’odontoiatra, allo scopo di migliorare la linea del sorriso, soprattutto in seguito a riabilitazioni protesiche con faccette o restauri estetici, nel settore anteriore (da premolare a premolare), oppure dopo uno sbiancamento dentale.

Se vuoi effettuare un trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico prenota una visita senza impegno e saremo lieti di illustrarti le varie metodiche utilizzate.

Se vuoi saperne di più sui trattamenti anti-aging con filler a base di acido ialuronico, visita la sezione Trattamenti Anti-Aging del Nostro sito, dove troverai altre domande e risposte con le nostre FAQ Chiedi alla Tua Dentista, oppure leggi l’articolo del nostro Blog sulla Medicina Estetica del Viso

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Anti Aging Filler Acido Ialuronico Contorno Labbra
Studio Dentistico Oriolo | Trattamenti Anti Aging Filler Acido Ialuronico Ruga Naso Geniena
Share This