Non è l’estate in sé a mettere in pericolo la nostra salute orale, ma il fatto che durante le vacanze tendiamo ad essere più permissivi con noi stessi. Siamo in vacanza, giusto?

Purtroppo gli strappi alle regole, che sono inevitabili (e fondamentali!) in vacanza, ci portano a fare pasti on the road o mangiatone con gli amici, a passare giornate intere in giro per città o valli, e notti folli, che hanno come esito il trascurare la propria igiene orale.

Le conseguenze di tutto ciò possono portare facilmente alla formazione di carie o all’insorgere di altri problemi orali, come ad esempio la gengivite. Come pure possono far aggravare problematiche preesistenti.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Visita Dentistica Dopo Le Vacanze | Igiene Orale

La prevenzione diventa più ardua in vacanza

Come abbiamo detto, quando siamo in vacanza tralasciamo quasi tutte le “buone abitudini”, che cerchiamo di mantenere durante il resto dell’anno, diventando un bel po’ pigri da questo punto di vista.

Passiamo intere giornate al mare o in montagna, tra bagni nel mare cristallino e lunghe passeggiate nella natura, ma quasi nessuno porta con sé spazzolino e dentifricio, rimandando l’igiene orale alla sera, prima di uscire per divertenti serate, dalle quali torniamo troppo stanchi e assonnati, per ricordarci di lavare i denti.

Durante la giornata avremo sicuramente fatto spuntini, provato diversi street food, mangiato gelati e ci saremo goduti aperitivi con gli amici. Dimenticandoci del tutto della nostra igiene orale. In fondo, siamo in vacanza e non vogliamo pensare a nient’altro che a divertirci. Ed è assolutamente umano, ma ciò porta all’inevitabile accumulo di placca batterica e alla formazione di tartaro, che se trascurati favoriscono la formazione di gengiviti e carie dentali.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Visita Dentistica Dopo Le Vacanze | Visita

Dopo le vacanze facciamo un check-up dentistico

Anche se non hai particolari problemi e non sei soggetto facilmente a carie o gengiviti, è sempre meglio un controllo dentistico, al rientro delle vacanze.

Eventuali piccole problematiche possono essere rapidamente risolte e, se non ce ne sono, potrai stare tranquillo per sei mesi, ossia fino al prossimo controllo.

Se invece sei soggetto a carie o gengiviti, è proprio il caso di farti visitare per escludere nuove problematiche dentali o recidive. Ricorda che una gengivite trascurata può trasformarsi in parodontite!

Dopo le vacanze serve una pulizia dei denti professionale?

Se hai effettuato una visita e una seduta di igiene orale prima di partire, probabilmente non è necessario effettuarne un’altra a così breve distanza. A meno che tu non abbia avuto problemi dentali durante le ferie.

Ma, se hai trascurato un po’ la tua igiene orale e non hai fatto una pulizia dei denti professionale da più di sei mesi, il nostro consiglio è di farne una al più presto, insieme al tuo check-up dentale. In questo modo verranno rimossi il tartaro e la placca che si sono formati durante le tue giornate (e nottate) spensierate.

Se soffri di parodontite, a maggior ragione è necessaria una seduta di igiene orale professionale, che comprenda anche un sondaggio delle tasche parodontali. Ricorda che alcol e fumo di sigaretta sono acerrimi nemici delle nostre mucose orali e possono peggiorare la parodontite oppure scatenarla.

Dopo la seduta di igiene perché non valutare un trattamento sbiancante? Di solito, i trattamenti di sbiancamento dentale ci vengono richiesti prima di partire per le vacanze, per sfoggiare il miglior sorriso e, perché no, per immortalarlo nei nostri selfie estivi.

Eppure lo sbiancamento dentale ha un senso anche dopo le vacanze, soprattutto se hai abusato di caffè, vino rosso e sigarette, tutte abitudini che macchiano facilmente i denti.

Se ti riconosci tra coloro che hanno fumato più del solito o che hanno abbondato con caffè e vino rosso, contattaci per sapere quale trattamento sbiancante è più adatto alle tue esigenze.

Se vuoi saperne di più sullo sbiancamento dentale, clicca qui e leggi l’articolo del nostro blog oppure visita la sezione del nostro sito sullo Sbiancamento dentale.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Visita Dentistica Dopo Le Vacanze | Trauma Dentale

Occhio ai traumi dentali!

I traumi e gli incidenti, statisticamente, avvengono più spesso purtroppo proprio in vacanza. Soprattutto se parliamo di traumi dentali infantili.

Se hai subito un trauma dentale, anche se a prima vista sembra non sia successo nulla, è sempre consigliabile farsi visitare al rientro, per escludere conseguenze nascoste.

Se invece è stato il tuo bambino a subire un trauma dentale, non aspettare e portalo in visita! Anche se il trauma ha interessato solo i denti da latte, potrebbero essere stati coinvolti anche i denti permanenti in formazione.

Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Visita Dentistica Dopo Le Vacanze | Sorriso
Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Visita Dentistica Dopo Le Vacanze | Relax
Studio Dentistico Oriolo | Ostia Lido | Visita Dentistica Dopo Le Vacanze | Brindisi Con Amici

Prenota la tua visita dentistica dopo le vacanze

Hai trascurato la tua igiene orale in vacanza e ora hai qualche piccolo fastidio? Oppure vuoi semplicemente controllare che sia tutto a posto?

Non aspettare, prenota una visita senza impegno e saremo lieti di controllare lo stato della tua salute orale e consigliarti al meglio per mantenerla al top, affinché tu possa mostrare il tuo sorriso più bello per le tue prossime vacanze!

Share This