fbpx

Molti cambiamenti avvengono durante la gravidanza, anche in bocca. Infatti il cavo orale spesso porta le conseguenze di alcuni dei disturbi frequenti durante la gestazione

Le pubblicità, come anche i social media, ci fanno vedere immagini di donne incinte felici e raggianti. Questo dovrebbe rappresentare il momento magico della gestazione, in realtà non è esattamente così.

Lo sanno bene tutte le donne che hanno figli o che sono alla prima gravidanza e si trovano ad affrontare tutta una serie di disturbi e problemi che non avevano considerato. Disturbi come le nausee oppure dolori ossei e muscolari, ad esempio.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Cosa Cambia Nella Tua Bocca Durante La Gravidanza | Donna Incinta

Il cambiamento ormonale in gravidanza

Il corpo delle donne subisce continui cambiamenti ormonali: a partire dalla pubertà, con il menarca, per proseguire con quelli che avvengono ad ogni ciclo mestruale, fino a quelli che hanno luogo nella menopausa; e ovviamente quelli che si verificano nel corso della gestazione.

Durante la gravidanza avvengono molti cambiamenti dell’assetto ormonale, anche in bocca, che determinano trasformazioni in tutto il corpo femminile per adattarlo alla nuova vita che porta in grembo.

Questi cambiamenti ormonali agiscono anche nel cavo orale dove possono creare una varietà di problematiche; per questo motivo il nostro Studio offre servizi dentali studiati per le donne, con una forte attenzione alle donne in gravidanza, o che ne stanno pianificando una.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Cosa Cambia Nella Tua Bocca Durante La Gravidanza | Disturbi Gravidanza

Cosa fanno gli ormoni durante la gravidanza

Come abbiamo detto, in gravidanza l’organismo femminile è sottoposto a notevoli modificazioni che influiscono sulla salute dei denti e in particolare delle gengive.

Gli elevati livelli di progesterone causano un aumento dell’infiammazione della mucosa e delle gengive; mente l’aumento dei livelli di estrogeni, porta ad un aumento della permeabilità vascolare.

Questo favorisce l’insorgere di patologie gengivali.

Il cambiamento ormonale può causare modificazioni del flusso salivare, con variazioni del pH del cavo orale e facilitare la comparsa di carie.

Disturbi orali tipici in gravidanza

Il disturbo più comune e più conosciuto che avviene durante la gravidanza è quello delle nausee ed è tra quelli che causa più problemi nel cavo orale, poiché porta a continue variazioni del pH rendendolo più acido, a causa dell’acido cloridrico presente nei succhi gastrici.

L’acidità del cavo orale predispone all’aumento del rischio di insorgenza di carie dentali, in quanto viene meno l’effetto tampone della saliva verso gli acidi prodotti dai batteri cariogeni.

Inoltre, il vomito frequente porta facilmente ad erosioni dello smalto, che causano anch’esse un aumento della possibilità di sviluppare carie dentali.

L’aumento di estrogeni e progesterone, come abbiamo detto, favorisce l’insorgenza di infiammazioni gengivali e sensibilità dentale, soprattutto se è presente placca o tartaro, portando a delle patologie specifiche chiamate “gengivite gravidica” ed “epulide gravidica”.

L’ipersensibilità dentale e il sanguinamento gengivale, inoltre, possono indurre le donne in gravidanza ad evitare una corretta igiene orale domiciliare, aggravando ulteriormente la condizione delle gengive.

La gengivite infatti si manifesta con gengive dolenti e sanguinanti, al punto di rendere problematiche le semplici manovre di igiene orale domiciliare, facilitando l’accumulo della placca batterica e predisponendo all’insorgenza di carie o di malattia parodontale.

L’epulide gravidica è una complicanza della gengivite, si tratta di un’iperplasia localizzata della gengiva, ossia un rigonfiamento localizzato e anomalo. Pur trattandosi di una neoformazione di origine infiammatoria e assolutamente benigna, che tende a regredire spontaneamente, l’epulide va rimossa chirurgicamente se ciò non avviene o se sanguina ed è dolorosa.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Cosa Cambia Nella Tua Bocca Durante La Gravidanza | Gengivite Gravidica

Come prevenire problemi dentali durante la gravidanza

La prevenzione di problemi dentali si effettua innanzitutto con una igiene orale meticolosa. Questo vale per chiunque, ma a durante la gravidanza la propria igiene orale deve essere più che scrupolosa, soprattutto per evitare problematiche che richiedono l’intervento urgente del dentista.

Le urgenze dentali in gravidanza rappresentano uno dei problemi più frequenti e più difficili da affrontare per l’odontoiatra, in quanto l’uso di anestetici deve essere valutato caso per caso e deve sempre essere consentito dal nulla osta del medico ginecologo che segue la gestante.

Oltre alla consueta igiene orale domiciliare, è consigliabile effettuare visite dentistiche di controllo più frequenti.

Se stai pianificando una gravidanza, è consigliabile eseguire una visita dentistica prima del concepimento, in modo da intercettare e risolvere subito eventuali problemi dentali, evitando così urgenze dentali nel corso della gestazione.

Durante il primo trimestre, effettua una visita di controllo accompagnata da una seduta di igiene dentale. In questo trimestre è possibile curare eventuali carie superficiali che non necessitano dell’uso di anestetico e potrai pianificare, insieme al tuo dentista, eventuali terapie che invece richiedono anestesia oppure radiografie.

Il secondo trimestre è quello più indicato per effettuare cure dentistiche. Se soffri di gengivite gravidica, effettua una seduta di igiene dentale, anche se sono passati pochi mesi dall’ultima volta che hai fatto la pulizia dei denti. L’igiene dentale professionale, insieme all’igiene orale domiciliare, sono gli unici ausili che abbiamo per contrastare le patologie gengivali durante la gravidanza.

Effettua un’ulteriore visita di controllo e una seduta di igiene orale, durante il terzo trimestre, a ridosso della data prevista del parto. Effettua le terapie dentali solo se strettamente necessarie, in quanto la posizione in poltrona odontoiatrica, mantenuta a lungo, può portare alla spiacevole sindrome da ipotensione supina. Motivo per il quale con le pazienti in dolce attesa, programmiamo sedute sempre piuttosto brevi.

A prescindere dal trimestre di gestazione, le cure dentali urgenti, ad esempio un’infezione, un dente rotto o qualsiasi problema che causa dolore, non devono essere rimandate.

Questo aiuterà a prevenire i problemi nel cavo orale, causati dalle variazioni ormonali e dai cambiamenti nella tua bocca durante la gravidanza.

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Cosa Cambia Nella Tua Bocca Durante La Gravidanza | Cambiamento Ormonale

Cosa fare per stare tranquilla in gravidanza

Se sei incinta o stai pianificando una gravidanza e vuoi stare tranquilla sullo stato della tua salute orale oppure hai problemi dentali, contattaci per un appuntamento senza impegno.

Saremo lieti di fare la tua conoscenza, esaminare la condizione di denti e gengive e consigliarti il migliore iter da seguire per le tue esigenze specifiche.

Ricorda sempre di avvisare il tuo dentista in caso di gravidanza presunta o accertata!

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici sulle reti sociali Facebook e Instagram, dove troverai molte altre informazioni e curiosità su temi dentali!

Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Cosa Cambia Nella Tua Bocca Durante La Gravidanza | Visita Dentistica
Studio Dentistico Oriolo | Lido di Ostia | Cosa Cambia Nella Tua Bocca Durante La Gravidanza | Igiene Orale
Share This