Sicurezza e Prevenzione COVID-19 al nostro Studio Dentistico

21 Set, 2020 | covid19, studio dentistico

Vieni nel nostro Studio in tutta sicurezza per le tue cure dentali, senza timori di contagio Covid-19. Contattaci per un appuntamento se hai un’urgenza. Nel nostro Studio dentistico applichiamo rigorosamente le norme previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, alle quali si aggiungono tutti gli aspetti di igiene e sicurezza sul lavoro che sono propri della nostra professione odontoiatrica. Potete quindi prendere un appuntamento per le vostre cure dentali e per quelle della vostra famiglia in tutta sicurezza.

Ecco le regole che seguiamo con molta attenzione, nel pieno rispetto della sicurezza di tutti i nostri pazienti e, ovviamente, anche della sicurezza di tutti i membri dello staff del nostro Studio.

Il nostro Studio e tutti i suoi ambienti vengono sottoposti a sanificazione diverse volte al giorno e dopo ogni visita con i nostri pazienti. Gli strumenti e le attrezzature usate durante trattamenti e terapie dentali, a prescindere dal rischio di pandemia e per una questione di igiene e sicurezza generale, quando non sono monouso, vengono sempre sterilizzati in autoclave o a freddo.

Si accede allo Studio solo con mascherina e dopo aver effettuato il triage richiesto dalle misure di prevenzione (misurazione della temperatura e registrazione degli accessi con autodichiarazione).

All’interno dello Studio si pratica distanziamento sociale e sono disponibili ovunque gel sanificanti per disinfettare le mani. Inoltre, pianifichiamo con più margine gli appuntamenti con i nostri pazienti, in modo da evitare o minimizzare le attese in sala d’aspetto.

L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per tutti all’interno dello Studio: clienti, fornitori e membri dello staff. Lo staff dello Studio, inoltre – dentisti, igienisti, assistenti, segretarie, tecnici e collaboratori – è regolarmente attrezzato con adeguati dispositivi di protezione individuale.

Alcuni suggerimenti per tutti i nostri clienti

Abbiamo tutti convissuto con il virus a lungo nel 2020, e ancora dovremo fare i conti con gli effetti della pandemia per altri mesi, e tutti sappiamo quali sono le regole di igiene personale e di distanziamento sociale da adottare. Ma ripeterle non guasta, quindi ecco qui alcuni nostri suggerimenti per proteggere te e i tuoi cari, e prevenire condizioni di contagio.

Pratica Igiene Personale

Lavati spesso le mani. Con sapone e a lungo (minimo 20 secondi), oppure con alcol etilico (minimo 60°, meglio 90°) o con gel disinfettanti per mani.

Igiene respiratoria: tossisci e starnutisci in un fazzoletto o all’interno del gomito, mai coprendo la bocca con le mani.

Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Lavati o disinfetta sempre le mani prima di mangiare, di toccare e preparare cibo, o di fumare. Questo è anche un buon momento per togliersi il vizio, e anche quello di mangiarsi le unghia.

Disinfetta le superfici e gli ambienti con disinfettanti a base di alcol o cloro.

 

Proteggi te stesso e chi ti sta attorno

Mantieni la distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo (meglio due) nelle relazioni sociali, ed evita di partecipare o di creare assembramenti. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

Utilizza mascherine e altri dispositivi di protezione individuali, specialmente in luoghi pubblici o affollati. La mascherina non è un elemento di moda, ma deve effettivamente proteggere le tue vie respiratorie, ed avere una reale capacità filtrante.

Se utilizzi mascherine di cotone perché sono più simpatiche e colorate, porta sempre con te anche una regolare mascherina chirurgica, da mettere sotto quella da te preferita quando entri in negozi, supermercati, mezzi di trasporto pubblico, o altri luoghi ad elevata concentrazione di persone.

Proteggi te stesso e gli altri

Mantieni la distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo (meglio due) nelle relazioni sociali, ed evita di partecipare o di creare assembramenti.

Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

Utilizza mascherine e altri dispositivi di protezione individuali, specialmente in luoghi pubblici o affollati. Ricorda che la mascherina non deve essere solo un elemento di moda, ma deve effettivamente proteggere le tue vie respiratorie, ed avere una reale capacità filtrante.

Se utilizzi mascherine di cotone perché sono più simpatiche e colorate, porta sempre con te anche una regolare mascherina chirurgica, da mettere sotto quella da te preferita quando entri in negozi, supermercati, mezzi di trasporto pubblico, o altri luoghi ad elevata concentrazione di persone.

 

Prenditi cura della tua salute

Mantieniti in forma cercando di fare attività fisica, alimentandoti in modo naturale, e non prendere farmaci antivirali o antibiotici, a meno che non siano stati prescritti dal tuo medico.

Resta a casa e contatta immediatamente il tuo medico se presenti sintomi quali febbre e difficoltà respiratorie, o se sei stato in contatto di recente con qualcuno poi risultato positivo al covid19.

 

Studio Dentistico Oriolo | Dott.ssa Carmen Oriolo Odontoiatra Lido di Ostia